Venerdì, 14 Febbraio 2020 11:59

Gli allievi dell'Alberghiero di Serra e Acquaro celebrano il "Valentine's day" con un menù speciale

Scritto da Redazione
Letto 670 volte

Si consolida l’attività del ristorante didattico all’Istituto d’istruzione superiore “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno. Giunta alla sua diciassettesima edizione, ha riguardato diversi argomenti. Tra le tematiche affrontate e che hanno suscitato maggiore interesse “La Nouvelle Cuisine: Tributo al Maestro Gualtiero Marchesi”, “Il Galà delle Quinte” e tante altre ancora.

L’edizione attuale, denominata “Valentine’s day” è importante a livello professionale e vede coinvolti gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. di Serra San Bruno e per la prima volta gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. di Acquaro, che insieme hanno progettato e realizzato l’evento, mettendo a tavola un menù di tutto rispetto.

«L’attività - spiega il professore Francesco Angotti, coordinatore dell’area ex Alternanza scuola lavoro – rientra nei percorsi di competenza trasversale e orientamento (P.C.T.O.) ed è solo una parte del progetto complessivo. Gli studenti coinvolti - che frequentano il terzo, il quarto e il quinto anno per un complessivo di 210 ore - oltre al ristorante didattico partecipano a percorsi di formazione interna, formazione esterna, formazione e-learning, attività di catering e banqueting, tirocini e stage, percorsi di apprendistato e di borsa lavoro».

Il ristorante didattico è un percorso che coinvolge in maniera trasversale studenti di più classi e le diverse discipline curriculari con un meccanismo di tutoraggio e gioco di ruolo. I docenti-tutor costituiscono una squadra (“Brigata” in gergo tecnico-professionale) di capi servizio e collaboratori, dove ai primi viene affidata l’intera progettualità: dal menù alla gestione del gruppo di lavoro e ai secondi l’esecuzione dei compiti assegnati. I ragazzi, ognuno per l’indirizzo di appartenenza, hanno saputo dimostrare professionalità e capacità organizzativa nei ruoli assegnati. Oltre agli studenti, vede coinvolte tutte le figure scolastiche: dirigente scolastico, coordinatori di Indirizzo, coordinatori area PCTO, tutor PCTO, docenti e personale ATA che, in maniera trasversale, hanno permesso di “mettere a tavola” il menù “Valentine’s day”.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno