Giovedì, 01 Ottobre 2020 14:16

Il “Caffè certosino” arriva a casa con l’ultima creazione dello Scrivo Lounge Bar

Scritto da Redazione
Letto 2573 volte

È stato lanciato oggi, giovedì 1° ottobre, in occasione della “Giornata internazionale del caffè” il cofanetto con i prodotti del “Caffè certosino”, l’ultima creazione dello Scrivo Lounge Bar, situato in via Giacomo Matteotti, a Serra San Bruno. Si tratta di una nuova idea regalo, unica e originale, dedicata alla Certosa. Vista la ricorrenza, per la giornata odierna è prevista la degustazione gratuita, oltre alla diretta radiofonica di RS98.

Il titolare, Domenico Scrivo, ha illustrato in poche righe da dove è nata l’idea del “Caffè certosino”. «Mi sono basato sulla proposta, per niente banale, di un mio caro cliente, il fotografo Bruno Tripodi, che era solito venire nel mio locale a prendere un caffè. Un giorno mi disse: “Beh, Domenico, tutti conosciamo la notorietà del cappuccino. Che ne dici, invece, di creare il “Certosino”, vista l’importanza del nostro monastero?”. Da quel giorno ho iniziato a sviluppare l’idea, e non nascondo che c’è voluto un bel po’ di tempo. Ho sempre amato la mia professione - spiega Domenico - e, per tenermi aggiornato, ho partecipato a gare di cocktail, Master Class e a tante altre manifestazioni che riguardano il mio lavoro. Ed è stata proprio una gara di queste a darmi l’input degli ingredienti che comporranno la mia creazione». Il titolare dello Scrivo Lounge Bar spiega che nel 2014 si trovava a Genova per un concorso AIBES (Associazione italiana barman e sostenitori) e in quella occasione è rimasto sorpreso da un drink, «i cui ingredienti erano il cioccolato bianco e la panna. In quel periodo un cliente veniva spesso nel mio locale e chiedeva il caffè con l’aggiunta di panna e cioccolato bianco (ingredienti base della ricetta del “Certosino”). Nonostante ciò, l’idea di sviluppare la mia nuova ricetta era ancora lontana». Domenico, spinto dalla «curiosità della storia del tradizionale cappuccino italiano», ha iniziato a documentarsi, «studiando la storia di come è nato: in particolare, una delle leggende più popolari narra di un frate che era stato mandato in Austria dal Papa per risolvere alcuni problemi della Chiesa; il frate andò in una caffetteria e chiese un caffè, che risultò essere troppo amaro. Ecco, dunque, che fece aggiungere un po’ di latte: da allora, sia per il colore che per la richiesta fatta da un frate, alla bevanda caffèlatte venne dato il nome “Cappuccino”».

Ecco, quindi, che il titolare dello Scrivo Lounge Bar iniziò a sviluppare la sua nuova proposta. «All’inizio - fa sapere Domenico - la ricetta del “Caffè certosino” prevedeva quattro strati, composti dal cioccolato bianco, dalla nocciola, dal caffè e dalla panna, il tutto guarnito con un biscottino alla cannella. Perfezionai, poi, l’idea che prevede la seguente preparazione: si inizia dal cioccolato bianco (per quanto riguarda la quantità, è sufficiente un cucchiaino) che si spalma all’interno della tazzina trasparente, in modo da renderla tutta bianca, al fine di rievocare il colore della tunica dei certosini. Dopodiché, si aggiunge la nocciola (anche in questo caso, basta un cucchiaino); si versa il caffè e si conclude il tutto con un ciuffo di panna e mettendo in superficie lo “Nzullo” sbriciolato, per dare croccantezza al prodotto. Abbiamo sperimentato il “Caffè certosino” anche con il caffè della moka e con quello fatto con cialda o capsula. Per chi non beve caffè, questo può essere rimpiazzato dal decaffeinato, dal ginseng o dall’orzo».

La ricetta del barman serrese è stata pubblicata anche sulla pagina ufficiale Facebook della Fabbri 1905, azienda alimentare del settore dolciario tra le più famose al mondo. L’idea, inoltre, è stata salutata con «gioia» e «simpatia» dal priore della Certosa, Dom Ignazio Iannizzotto, il quale ha parlato di un’iniziativa che «unisce nella specialità di caffetteria la comunione del tutto particolare che hanno i certosini con la realtà culturale di Serra San Bruno e con i prodotti del suo territorio».

Da oggi in poi sarà, dunque, possibile gustare l’ultima creazione dello Scrivo Lounge Bar direttamente da casa, acquistando il cofanetto dotato di tazzina, piattino, creme spalmabili e tutto l’occorrente necessario per poterla preparare.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)