Venerdì, 08 Giugno 2018 17:08

Il sorianese Francesco Schiavello vince il Premio “Regula” con il progetto del Museo del Terremoto

Scritto da Redazione
Letto 2004 volte
(Francesco Schiavello riceve il premio Regula dal Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carlo Doglioni e da Riccardo Dell'Anna) (Francesco Schiavello riceve il premio Regula dal Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carlo Doglioni e da Riccardo Dell'Anna)

Si è svolta nel prestigioso salone d’onore dell’Accademia di San Luca a Roma alla presenza, tra gli altri, di Riccardo Dell’Anna Editore e la conduzione di Alda D'Eusanio la cerimonia di conferimento del “Premio Regula - 100 progetti italiani” patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dal Consiglio nazionale degli architetti Pianificatori paesaggisti e conservatori, dal Consiglio nazionale degli ingegneri, dall’Istituto nazionale di architettura, da FederlegnoArredo e dall’ANCE.

In occasione dell’evento di presentazione, è stato assegnato a 10 progettisti il premio RĒGŬLA (“squadra” nella lingua latina). Tra i premiati lo studio Mario Cucinella Achitects per la categoria “Opere di interesse pubblico e infrastrutture” e Paolo Portoghesi per “Musei ed architettura sacra”. Tra due grandi nomi dell'architettura Il premio Regula per l’architettura antisismica e post sisma è stato conferito all' architetto Francesco Schiavello dello studio “Schiavello Architects Office” con il progetto MuTerr - Museo del Terremoto.

Il MuTer di Soriano Calabro è realizzato sulle rovine dell'antico convento di San Domenico, complesso parzialmente distrutto durante il terremoto del 1783. Tra progettazione parametrica e valorizzazione delle rovine, un dialogo tra passato e futuro per creare uno spazio di incontro e informazione sui temi sismici.

Premiata dal comitato l'alta tecnologia ed il design. L’ingresso del museo, infatti, è caratterizzato da una monumentale controsoffittatura a costoloni lignei che riproduce un'onda sismica tagliata e sezionata in vari punti e poi assemblati ad incastro ed appesi. Una realizzazione questa che è stata possibile grazie all'innovazione tecnologica in ambito architettonico: il tutto è stato progettato parametricamente e poi i singoli pezzi sono stati tagliati con macchine a controllo numerico.

A sovrintendere la scelta dei meritevoli destinatari del premio è stato un Comitato d’Onore composto da autorevoli accademici e rappresentanti di importanti organismi nazionali.

Il premio Regula é il secondo premio che lo studio “Schiavello Architects Office” si aggiudica dopo aver vinto solo qualche settimana fa la Medaglia d'oro alla  XV Triennale Mondiale di architettura Interarch 2018 - Prize of the International Academy of Architecture and Embassy of Mexico con un altro progetto: il Ponte pedonale Lávka Holešovice Karlín di Praga. Un progetto che reinterpretava i tipici sistemi ad arco dei ponti praghesi proponendo un segno fluido che univa il passato e il futuro della capitale cecoslovacca.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)