Stampa questa pagina
Domenica, 09 Maggio 2021 18:30

Iniziativa ambientalista di associazioni e cittadini sulla strada provinciale Parghelia-Daffinà-Zungri

Scritto da Redazione
Letto 831 volte

«Partecipata» e «riuscita» iniziativa ambientalista sulla strada provinciale Parghelia-Daffinà-Zungri, organizzata dal Circolo Legambiente Ricadi, dal Rotary Club di Tropea e dai Comuni di Parghelia, Zambrone e Zungri.

“Puliamo il Mondo” è il nome che ha caratterizzato l’iniziativa e che ha registrato la partecipazione di numerose associazioni e cittadini, animati dalla volontà di dare decoro a una delle strade più belle e panoramiche della provincia di Vibo Valentia. Un balcone sul mare, con una vista mozzafiato su parte della Costa degli Dei e sul Golfo di Lamezia, «che - si legge in una nota - da anni, è preda del degrado. Cumuli di immondizia, abbandonati impunemente e incivilmente, hanno ricoperto le tre piazzole di sosta, riducendole ad indecorose discariche, mentre le sterpaglie e la vegetazione selvaggia impediscono la vista ai passanti». Tante le associazioni presenti, tra queste il Rotaract, l’Inner Wheell, il nutrito gruppo di cittadini e il gruppo pastorale di Daffinà e Daffinacello guidati dal parroco Don Nicola Berardi, la LAV, la Pro Loco di Parghelia, il Club per l’Unesco di Tropea ma soprattutto molti cittadini e volontari che hanno sentito l’esigenza di «partecipare in prima persona in una sorta di rivoluzione collettiva finalizzata a riappropriarsi di un bene comune e ridare la dignità perduta a questi luoghi di incantevole bellezza».

Durante la mattinata di ieri sono stati raccolti svariati quintali di rifiuti, differenziandoli per quanto possibile. Plastica, lattine, oggetti di uso comune mescolati agli inerti e agli ingombranti, «ma anche - proseguono i promotori dell’iniziativa - la spazzatura che non ti aspetti proveniente da attività commerciali e produttive a testimoniare che non amiamo la nostra terra. Una giornata di pulizia, caratterizzata da volontariato e cittadinanza attiva ma, soprattutto un punto di partenza per immaginare e progettare la trasformazione dell’area». I referenti delle associazioni e i Comuni hanno infatti condiviso un’idea progettuale che, a brevissimo, metteranno nero su bianco e proporranno alla Provincia, affinché le piazzuole di sosta vengano «trasformate in balconi sul mare, con aiuole, panchine e un adeguato arredo urbano e i cumuli di detriti e di vegetazione selvaggia vengano rimossi per dare la possibilità di ammirare il panorama». Una visione d’insieme condivisa che è stata il «punto di forza» dell’iniziativa e che, per come dichiarato dai referenti di Legambiente Franco Saragò, del Rotary Peppino Romano, e dei sindaci di Parghelia (Antonio Landro), Zambrone (Corrado L’Andolina) e di Zungri (Franco Galati) verrà «tradotta in proposta ma soprattutto in condivisione e partecipazione affinché, ognuno per la propria parte, possa contribuire a realizzare questa piccola ma tanto sperata rivoluzione».