Mercoledì, 13 Aprile 2016 13:28

L’artista serrese Vitantonio Tassone realizza due copie del Caravaggio per la Certosa

Scritto da Bruno Greco
Letto 3793 volte

SERRA SAN BRUNO - Per bellezza e tecnica pittorica esemplare, qualcuno potrebbe dire che nella chiesa della Certosa eretta di fianco l’entrata (conosciuta un tempo come la “Cappella delle donne”, alle quali non era permesso di visitare gli interni del monastero), siano arrivate due opere del Caravaggio, ossia “La deposizione” e “La Crocifissione di San Pietro”.

Niente paura, perché anche se di fattura impeccabile le dimensioni non possono trarre in inganno: entrambe stanno ancora al loro posto nella Pinacoteca Vaticana e nella Cappella Cerasi di Santa Maria del Popolo a Roma.

Le due copie del «maestro Caravaggio», donate alla Certosa, sono state realizzate dall’artista serrese Vitantonio Tassone. L’amore per il «maestro» – come Tassone stesso ama definirlo, in quanto sono state proprio le opere del Merisi ad iniziarlo alla pittura iperrealista – ha fatto sì che l’artista di Serra San Bruno realizzasse due dipinti da donare alla Certosa. Una sorta di illuminazione artistica, nata da un caso fortuito ma che è stato fonte di ispirazione per la realizzazione delle due opere, in cantiere da tempo e che oggi hanno trovato giusta quanto meritata collocazione. «Era da molto tempo – ha dichiarato l’artista serrese – che avevo in mente di realizzare due riproduzioni del maestro Caravaggio. L’idea di dipingere la “Deposizione” e la “Crocifissione di San Pietro” è nata una mattina che andai a messa proprio lì in Certosa. Guardando sopra l’altare vidi degli spazi vuoti e pensai subito di dipingere le due opere del Caravaggio».

Nonostante Tassone non avesse anticipato l’idea di realizzare e donare le sue due copie del Caravaggio alla Certosa, alla vista delle riproduzioni il priore Dom Basilio Trivellato non ha avuto dubbi sul fatto di accogliere i dipinti dell’artista serrese. 

A partire da oggi dunque, l’itinerario turistico serrese si arricchisce di due ulteriori opere. E anche se non si tratta degli originali, i cittadini di Serra San Bruno possono finalmente vantare i loro Caravaggio in Certosa.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)