Mercoledì, 29 Gennaio 2020 21:37

La grafite di Monterosso nel palinsesto di Rai3

Scritto da Redazione
Letto 2226 volte

Valorizzare da un punto di vista culturale le peculiarità del territorio è stato sempre uno degli obiettivi del sindaco di Monterosso Calabro Antonio Giacomo Lampasi. Ed è così che la miniera di grafite di Monterosso sta facendo rimbalzare il nome del centro vibonese da un lato all’altro del Belpaese e anche fuori dai confini nazionali. Venerdì 31 gennaio, su Rai3 nell’ambito del programma Geo&Geo, andrà in onda a partire dalle 16,15, il documentario “La grafite di Monterosso Calabro” di Pino Iannelli e Concetta Fratto. Il borgo di Monterosso si distingue ancora una volta per le sue risorse.

Da ricordare il già prestigioso Oscar della moda ecosostenibile “Green carpet fashion awards”, tenutosi il 23 settembre 2018. Al Teatro alla Scala di Milano, tra le celebrità che hanno fatto la storia del settore, ad essere premiata è stata anche una delegazione del comune di Monterosso, a cui è stato consegnato, direttamente da Colin Firth, l’Handprint Award, proprio per l’utilizzo della grafite nella moda in sostituzione di coloranti chimici. La Wrad, grazie all’uso della grafite della miniera del piccolo centro vibonese, creò GRAPHI-TEE la prima maglietta al mondo fatta appunto con polvere di grafite, progetto vincitore anche del “RedDot Design Award”.

Il documentario racconta lo storico impiego della grafite in campo tessile, pratica anticamente molto diffusa in paese, che i monterossini hanno saputo custodire e tramandare fino ai giorni nostri. Le telecamere di Geo&Geo hanno documentato la miniera e le modalità di utilizzo della grafite, intervistando, inoltre, l’azienda Wrad Living che ha scoperto la tradizione monterossina attinente al minerale. «La storia della grafite - ha dichiarato il sindaco Lampasi - ha portato il paese sul palcoscenico del teatro Alla Scala di Milano nell’ambito della FashionWeek 2018, dove è stato premiato, per mano del famosissimo Colin Firth, con l’Oscar “per il mantenimento delle tradizioni” ad oggi uno dei premi più importanti che la Calabria abbia mai ricevuto».
Assieme a Geo&Geo è stata presente anche la troupe di EcoAge, che ha realizzato le riprese proiettate alla Fashion Week. «Un’importante storia antica - ha detto infine Lampasi - che si intreccia con il presente. Ciò, ad oggi, può portare Monterosso Calabro ad essere volano di sviluppo di una moda ecosostenibile, affinché venga agevolato l’impiego di elementi naturali, quali appunto la grafite, in uno dei settori più inquinanti al mondo».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)