Giovedì, 06 Febbraio 2020 21:55

Monterosso, Domenico La Serra selezionato come membro dell’Orchestra giovanile europea

Scritto da Redazione
Letto 2361 volte

«Caro Domenico La Serra, siamo lieti di scriverti per informarti che sei stato selezionato come membro dell’ “European Union Youth Orchestra” e vorremmo invitarti  a far parte della Spring Tour. Congratulazioni». Il 16enne di Monterosso Calabro, nel Vibonese, si appresta a raggiungere la prestigiosa orchestra. Dopo, infatti, le varie audizioni – svoltesi nei 28 Stati membri dell’UE – La Serra vince la selezione e viene convocato come membro effettivo del 2020 della Euyo “European Union Youth Orchestra” (Orchestra giovanile europea). Il giovane si esibirà, quindi, nei teatri più importanti e prestigiosi d’Europa.

Nato a Vibo Valentia il 14 maggio 2003 e residente a Monterosso, attualmente frequenta il terzo anno del liceo Statale “Vito Capialbi” con indirizzo Musicale. Domenico inizia a suonare già all’età di quattro anni nel complesso bandistico “Francesco Cilea” di Monterosso Calabro, dimostrando sin dalla tenera età doti eccezionali e un grande talento innato per le percussioni.  Nell’ottobre del 2012, all’età di otto anni, viene ammesso al Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia superando brillantemente l’esame d’ammissione, dove attualmente frequenta l’ottavo anno del corso Preaccademico della scuola di Percussioni sotto la guida del maestro Vittorino Naso.

Con il maestro e direttore Vittorino Naso è parte integrante di un Ensemble di Percussioni di giovani artisti dello stesso Conservatorio, le cui prestazioni concertistiche sono riconosciute e apprezzate in ambito regionale e nazionale. Vincitore di borsa di studio, diviene membro effettivo dal 2013 ad oggi dell’Orchestra di Fiati e della Brass Ensemble di ottoni e percussioni del Conservatorio, diretti rispettivamente dal maestro Antonio La Torre e dal maestro Giuseppe Barletta. Con questi gruppi si è esibito in location di prestigio nazionale quali i Musei Vaticani (Roma), Novara (Auditorium del Conservatorio Guido Cantelli), Arona (Teatro San Carlo), Reggia di Caserta e in concerti con prestigiosi solisti come Nello Salza, Francesco Lucchino e Nicola Ferro. Dal primo anno di frequenza, è percussionista dell’Orchestra Sinfonica del liceo Statale “Vito Capialbi”, diretta dal maestro Diego Ventura e dal 2018 fa parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio guidata da maestro Elia Andrea Corazza. Nell’aprile 2018 ha partecipato - in qualità di percussionista con l’Orchestra giovanile di Laureana di Borrello, diretta dal maestro Maurizio Managò - al concorso musicale “Taormina International Musical Bands Festival” aggiudicandosi il primo premio. Domenico arricchisce la propria formazione partecipando a varie master class, tra le quali vanno menzionate quella tenuta dal maestro Frederic Macarez (primo timpanista dell’Orchestra di Parigi e solista internazionale) e da Dom Famularo, entrambe nel maggio del 2018. Nel marzo del 2019 ha partecipato - in qualità di percussionista della Concert Band di Melicucco, diretta dal maestro Maurizio Managò - alla registrazione del CD “SIMPLICITY” edito dalla casa editrice Scomegna di Torino. È stato percussionista a concerti con direttori di chiara fama mondiale quali Jan Van Der Roost e Jacob De Haan e con prestigiosi solisti quali Giovanni Punzi (Principale clarinet of the Copenhagen Philharmonic Orchestra) e Mario Stefano Pietro Darchi (concertista di fisarmonica classica e bandoneon di fama Internazionale). Il 21 ottobre 2019 partecipa alle selezioni preliminari per l’Orchestra EUYO “European Union Youth Orchestra”, organizzate dalla Rai presso la sede di Bologna, riuscendo a raggiungere la finale. Il 16 novembre viene convocato per le finali nazionali insieme ad altri 79 finalisti presso la sede della Direzione generale della Rai, vincendo la selezione e conquistando la prestigiosa convocazione.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)