Sabato, 08 Agosto 2020 15:13

Per il serrese Bruno De Francesco si rinnova l’esperienza nella scuola solidale “Uno chef per Elena e Pietro”

Scritto da Redazione
Letto 2627 volte

Riparte il bando per la selezione degli allievi del secondo corso di cucina, pasticceria e panificazione della scuola gratuita di Bianco “Uno chef per Elena e Pietro”. Lo chef serrese Bruno De Francesco (titolare del ristorante Zenzero a Serra San Bruno), chiamato a guidare il progetto della famiglia Pratticò, selezionerà nuovamente i ragazzi che saranno chiamati a frequentare l’ambita scuola. Nello staff assieme a lui il direttore scientifico Silvio Greco.

Il progetto solidale creato da Arturo Pratticò è nato di seguito a una tragedia familiare che ha portato alla prematura perdita, a causa di un incidente, della giovane figlia e del piccolo nipote: Elena e Pietro. Una perdita alla quale la famiglia Pratticò ha voluto dare un senso, mettendosi a disposizione del prossimo tramite un progetto di formazione solidale e gratuita. Infatti, dopo la prematura perdita dei propri cari ha deciso di investire il premio assicurativo nella costruzione della scuola. L’obiettivo resta la formazione di ragazzi appena diplomati, attraverso un primo corso di cucina, pasticceria e panificazione.

Nella scorsa sessione le lezioni teoriche sono state tenute dai docenti dell'Università di Pollenzo. Come si apprende sul portale ufficiale, solo dopo queste i ragazzi si sono trasferiti, accompagnati dallo Chef residente Bruno De Francesco, nella cucina della struttura per poter mettere in pratica ciò che avevano appreso dietro i banchi.

I ragazzi hanno inoltre seguito un corso per assaggiatori di olio conseguendo il diploma di I° livello, una lezione sui vini tenuta da Carmine Maio e una lezione di pasticceria presieduta dal maestro Paolo Caridi.

L'anno scolastico si è infine concluso con una settimana di lezioni pratiche da parte dello Chef Giuseppe Barbero e una giornata di lezione sui cocktail tenuta invece dal bartender Gianfranco Cacciola. La chiusura di questo primo anno accademico è stata poi segnata dal “graduation day” con la consegna dei diplomi ai nove giovani Chef.

La possibilità di presentare domanda per essere ammessi al corso della durata di 9 mesi è fino al prossimo 7 settembre. Il corso è rivolto ad allieve ed allievi residenti nella regione Calabria e di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provvisti di diploma di I grado con preferenza indirizzo alberghiero. Il modulo può essere scaricato dal sito della onlus www.unochefperelenaepietro.it.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)