Domenica, 09 Agosto 2020 18:31

Premio “ABC 2020” per il tenore spadolese Raffaele Tassone

Scritto da Redazione
Letto 736 volte

Il tenore spadolese Raffaele Tassone è stato insignito ieri sera a Bovalino del “Premio ABC 2020 - Canto Lirico", per essersi «prodigato brillantemente nella musica lirica e nel teatro, quale artista di lode calabrese per la Nazione e pregio italiano nel mondo». La sua vocalità da lirico spinto «possente, calda e passionale» è stata forgiata dal premio Oscar della lirica Alberto Gazale (baritono). Nonostante la giovane età, Tassone ha già entusiasmato il pubblico di tutta Italia e di varie parti nel mondo, tra cui Brasile, Canada, Cina, Giappone e Russia. Il tenore spadolese ha conseguito presso il “Politecnico Internazionale Scientia et Ars” di Vibo Valentia con il massimo dei voti e la lode la laurea magistrale in “Musica Scienza e Tecnologia del Suono” con a vertice la dottoressa Giovanna Ferrara.

Parallelamente, al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo, ha conseguito la laurea Magistrale in “Canto lirico” con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del tenore Josè Raùl Hernàndez. Inoltre, ha ottenuto il diploma in Musicoterapia.

«Sono lusingato di dare un contributo alla mia terra, - ha commentato Tassone - fucina di grandi talenti. Mi pregio di aver rappresentato in contesti importanti l'Italia, e spero di poterlo fare a lungo, con la promessa di essere fedele ambasciatore del belcanto italiano, Nazione che può vantarsi di essere la punta di questo emblematico diamante che è l'opera lirica. Questo premio voglio dedicarlo all'illustrissima dottoressa Giovanna Ferrara, da sempre il mio vanto assoluto».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno