GIRDA ROTTAMI
Martedì, 18 Settembre 2018 11:18

Presentato a Soriano il libro di Maria Primerano

Scritto da Redazione
Letto 1580 volte

È stato presentato domenica scorsa, 16 settembre, all’interno della Biblioteca Calabrese a Soriano Calabro l'ultimo libro della scrittrice catanzarese Maria Primerano, dal titolo “Le indemoniate- Racconti fantastici di Tommaso Campanella al cardinale Richelieu” Tullio Pironti Editore. 

A presentare l’autrice è stato il primo cittadino, Francesco Bartone, mentre a colloquiare con la stessa è stato lo scrittore Elia Banelli, che ha letto alcuni stralci del testo la musicista Carmen Staiano. Il libro, che nasce in occasione del 450esimo anniversario della nascita di Tommaso Campanella, è un omaggio dell’autrice al padre, dott. Martino Primerano, scomparso da qualche anno, primario cardiologo della città di Catanzaro e fondatore UTIC (terapia intensiva cardiologica dell’azienda ospedaliera Pugliese- Ciaccio), originario di Soriano Calabro dove ha ricoperto la carica di primo cittadino. 

Il libro è racconto vero e fantastico insieme. Che in mezzo a lampi di diavoli e luci chiarificanti di angeli, muovendo da Stilo a Parigi, da Soriano Calabro a Loudun, à la manière de une sarabande, corre lungo un filo ininterrotto di parole, lesto come un fiume, sfioccandosi in rivoli e rivoletti, snocciolandosi minuziosamente come i grani di un rosario, riferendo di donne religiose e aristocratiche, nobili e borghesi, ricche e povere, analfabete e popolane. A divulgare notizia dei fatti e delle cose e a tenere col fiato sospeso, mentre una nana di corte cerca di carpire magie e malefici, è un frate domenicano, appassionato di astrologia e arti occulte.

Maria Primerano è medico cardiologo presso l’Azienda Ospedaliera di Catanzaro. Pianista classica, si diploma presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Giornalista, collabora con il quotidiano “La Gazzetta del Sud”, occupandosi di spettacolo e cultura. Con la Tullio Pironti Editore ha già pubblicato nel 2013 il fortunato L’anello stregato di Mozart. Divertissement, che ha vinto il I Premio alla V edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Le Grazie – Porto Venere La Baia dell’Arte” (2017) e il Premio Opera Prima “Luigi D’Amico – Parrozzo” (2017), classificandosi II al Premio Letterario “Residenze Gregoriane” (2017). Finalista alla XXIV edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Il Golfo” (2018), segnalazione speciale alla IX edizione del Concorso Letterario “Città di Grottammare” (2018) e menzione d’onore alla III edizione del Concorso Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia “Argentario” (2018). È Premio Speciale della Giuria al 43° Premio Casentino, sezione editi narrativa/saggistica “Giuseppe Frunzi” (2018). E ancora finalista alla IX edizione del Premio Internazionale di Letteratura “Terre di Liguria” (2018), nonché I classificato per la saggistica al VI Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Sarzana” (2018).

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)