Stampa questa pagina
Domenica, 20 Marzo 2016 14:11

RS98, ‘Verba Volant’: gli artisti serresi, dal Seicento ad oggi

Scritto da Redazione
Letto 1522 volte

SERRA SAN BRUNO - Domani, lunedì 21 marzo, “Verba Volant”, sulle frequenze di Radio Serra 98, a partire dalle ore 17.00, sarà dedicato allo speciale “Gli artisti serresi, dal Seicento ad oggi”.

«Serra San Bruno – si legge nella nota di presentazione della trasmissione  da sempre può vantare una “scuola d’arte” che nel corso dei secoli ha formato numerosi artisti. Già nel Seicento, con i suoi famosi scalpellini che operavano in molti centri della Calabria, marmorari nel Settecento, pittori e scultori nell’Ottocento e Novecento, che hanno lasciato un grande patrimonio artistico».

«Sino ai giorni nostri, con l’ultimo erede di una famiglia di artisti, quella dei Pisani, che con Giuseppe Maria ha contribuito a rendere famosa la cittadina di Serra San Bruno con le sue opere d’arte, tra cui ricordiamo il portale dell’Addolorata, la statua di San Bruno, ubicata nel centro storico di Serra e il progetto della scalinata di Santa Maria del Bosco, realizzata negli anni ‘50, che rende il Santuario tra i più belli e suggestivi luoghi di culto della Calabria». Se ne discuterà in studio con «l’estroso artista Sergio Gambino, figlio del famoso scrittore serrese Sharo».  

La puntata si può seguire anche in streaming all’indirizzo: www.rs98.it
Per gli interventi in diretta, sms o whatsapp al 324 833 1898 o telefonicamente allo 0963.71669