Stampa questa pagina
Sabato, 12 Novembre 2016 12:13

San Calogero, "L'estate di San Martino" della Pro Loco tra gastronomia e giochi tradizionali

Scritto da Redazione
Letto 1381 volte

SAN CALOGERO Un’occasione per festeggiare San Martino con degustazioni culinarie e giochi tradizionali. L’iniziativa “L’estate di San Martino”, promossa dalla Pro Loco di San Calogero, avrà inizio a partire da oggi pomeriggio (ore 15 nei locali dell’ex Saub) con la “Corsa delle Botti”. Dopo la competizione per adulti, sarà la volta dei bambini, i quali avranno la possibilità (a partire dalle ore 16) di prendere parte alla manifestazione grazie alla gara della pigiatura e altri giochi formativi sulla preparazione del vino.

Coloro che si dimostreranno i più bravi e scaltri nella pigiatura riceveranno un premio per aver partecipato all’evento. Alle 20 si darà inizio alla spaghettata in gratuita per poi concludere con la premiazione dei partecipanti alla “gara delle botti”.

«L’11 novembre – fanno sapere gli organizzatori – si celebra il santo di Tours noto per avere donato metà del suo mantello a un mendicante sofferente incontrato per strada. Ma in questa giornata, la tradizione popolare celebra anche la maturazione del vino nuovo, la quale diventa un’occasione di festeggiamenti che la nostra Pro Loco ha voluto cogliere organizzando un evento culturale».

 

Articoli correlati (da tag)