Mercoledì, 07 Ottobre 2020 11:49

Sorianello ricorda don Nicola Grillo con il bassorilievo raffigurante il sacerdote scomparso nel 2018

Scritto da Redazione
Letto 3139 volte

Domenica prossima, 11 ottobre, alle 16, nella chiesetta di San Bruno, a Sorianello, verrà celebrata una Santa Messa, con l’inaugurazione del bassorilievo in bronzo raffigurante don Nicola Grillo, prematuramente scomparso il 22 gennaio 2018 a San Giovanni Rotondo, nell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, destando profonda commozione tra le varie comunità del territorio.

Si tratta di un evento particolarmente sentito, nel corso del quale viene ricordato un sacerdote, da tutti conosciuto per la sua umiltà, bontà e generosità che, con spirito di sacrificio, si è sempre dedicato ai più bisognosi e ai piccoli dell'Oratorio anche nei momenti di sofferenza fisica, rinunciando persino al riposo e alle cure di cui necessitava.

Il bassorilievo in bronzo, opera del sacerdote e scultore don Mario Fuscà, verrà incastonato su una stele in granito nel piazzale davanti alla chiesetta e a ridosso del millenario "Ulivo del Riposo", dove una pregevole scultura in granito - anch’essa opera di don Mario Fuscà - ricorda il luogo in cui il Santo certosino sostava durante i viaggi di ritorno da Mileto (sede del conte Ruggero il Normanno) per riposare e pregare prima di intraprendere l'ardua salita che l'avrebbe riportato a Serra San Bruno. La stele in granito, che "accoglierà"  l'effigie di don Nicola, era stata sistemata anni addietro dallo stesso sacerdote durante i continui lavori di manutenzione e risanamento per la valorizzazione della “Valle dei Mulini”, a cui il sacerdote si dedicava attivamente e materialmente.

L'autore del bassorilievo, che è anche il promotore della lodevole iniziativa, ha voluto consegnare alle generazioni future l’«immagine di un uomo rimasto nel più vivo ricordo di quanti lo hanno conosciuto». La celebrazione avverrà nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)