Venerdì, 01 Dicembre 2017 19:40

Soriano, contributo di 20mila euro per il Museo del Terremoto

Scritto da Redazione
Letto 1273 volte

«La Protezione civile regionale riconosce l’importanza - sotto il profilo didattico/scientifico, storico ed espositivo - del MuTer, ovvero il Museo del terremoto di Soriano Calabro e concede all’amministrazione comunale quale soggetto attuatore e propositivo un contributo pari a 20mila euro da destinare alla conoscenza, alla divulgazione, ai seminari e ai nuovi progetti».

Lo annuncia in una nota il sindaco Francesco Bartone, che ringrazia il capo della Prociv, Carlo Tansi per «l’attenzione dimostrata nei confronti del museo, unico in Europa nel suo genere e che tanto dà a studiosi e scienziati per i loro studi e le loro ricerche». Il MuTer, però, precisa il primo cittadino, «sarà utile anche al pubblico, che potrà comprendere, conoscere e prevenire i rischi di un fenomeno naturale».

«Il museo del Terremoto – prosegue Bartone – nella parte scientifica è stato progettato e ideato da Emanuela Guidoboni, docente all’Università di Bologna, nonché direttore dello stesso museo e tra i primi dieci specialisti di questo settore al mondo. Abbiamo provveduto a costituire un partenariato, oltre che con la Regione Calabria, anche con l’Ingv nazionale e con il centro Edisis di Spoleto».

Il MuTer – caratterizzato da una superficie di «seimila metri quadri» - presenta «diverse sezioni non espositive (antichi strumenti in comodato d’uso, provenienti da diversi istituti e organismi dello Stato, stampe e disegni antichi, ecc.) ed è dotato altresì di strumenti elettronici di ultima generazione che offriranno simulazioni, dati e modelli matematici».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)