Martedì, 20 Aprile 2021 15:10

Studente del Liceo “Berto” di Vibo vince la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia

Scritto da Redazione
Letto 2449 volte

Si è conclusa la fase regionale della XXVIII edizione delle Olimpiadi di Filosofia che ha visto trionfare su tutti lo studente vibonese Luca Agostino, della classe V “G” del Liceo scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia. Luca si è imposto su 50 studenti partecipanti alla selezione, provenienti da tutte le scuole della regione. «Nonostante le grandi limitazioni imposte dalla pandemia - sottolinea la professoressa Caterina Calabrese - il nostro Liceo ha continuato a coinvolgere gli studenti in tutte le competizioni sia a livello regionale che nazionale consentendo loro di arricchire il proprio bagaglio culturale ed esperienziale. Luca con la sua prova ha dato risalto al lavoro svolto dai docenti e soprattutto ha dimostrato come anche in condizioni di emergenza la costanza nello studio e l’impegno consentono di raggiungere livelli di eccellenza e traguardi sempre più importanti».

La dirigente scolastica, continuando, ha quindi espresso «grande soddisfazione per questo risultato ottenuto da Luca Agostino che nel suo percorso scolastico si è sempre distinto per profitto e competenze. Le Olimpiadi di Filosofia rappresentano, infatti, una tappa importante nel percorso formativo degli studenti della scuola secondaria di secondo grado e questa competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione».

La professoressa Paola Morani, referente del Liceo “Berto” per la manifestazione, ha così commentato il risultato conseguito: «Luca con il suo saggio ha saputo affrontare e rappresentare in modo eccellente gli argomenti e le tematiche proposte dalla commissione. Il risultato è frutto della sua costanza, delle sue capacità e competenze e della sua propensione per le materie filosofiche e letterarie».

Propensione che lo studente aveva già dimostrato nella selezione di Istituto dove si era classificato al primo posto. Positivi anche i risultati conseguiti dagli altri alunni della squadra del Liceo “Berto” che era composta, oltre da Luca, dagli alunni Claudia Lombardo della classe V “E” (canale A – Lingua Italiana) e gli alunni Pasquale Caccamo (V “E”) e Michele Solano (III “A”) - Scienze Applicate per il canale in lingua Inglese.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)