Lunedì, 26 Luglio 2021 14:28

Una quattro giorni di musica, letteratura, trekking e artigianato con “Sonati vicinu!”

Scritto da Redazione
Letto 956 volte

Come la trama viene tessuta con l’ordito, così la rassegna culturale nata a San Vito Ionio si intreccerà quest’anno con Petrizzi e Soverato, lungo una linea ideale che dai boschi scende fino al mare. Partendo da una riflessione sugli antichi mestieri femminili, il tema scelto è l’arte della tessitura e la grande cultura legata al lino, alla seta e alla ginestra.

Dal simbolismo dell’intreccio alla realtà di un insieme di persone capaci di fare rete e accogliere le diversità nell’ottica di una cittadinanza multiculturale: il “Piccolo Festival delle Spartenze” di Paludi, “Felici&ConfIenti” di Conflenti e “Linea Jonica” di Catanzaro saranno ospiti insieme all’associazione Pensionati di San Vito, la libreria “Non ci resta che leggere” di Soverato e Kalabria Trekking di Pizzo.

Il programma dei quattro giorni di musica, letteratura, trekking e artigianato avrà inizio il 2 agosto, in piazza Marconi a San Vito, con l’inaugurazione del murales realizzato la scorsa edizione da SMOE, l’incontro con gli altri Festival culturali regionali e, in serata, tanta musica tradizionale calabrese. Il 3 agosto, in Corso Umberto I a Soverato, si parlerà di inclusione, accoglienza e diritti civili assieme alla giovane attivista Nouhaila Hajji, a Claudia Foresta della Coop sociale Meet project e a Nicola Fiorita, scrittore e docente UniCal. Il 4 agosto si percorrerà una parte del cammino di Kalabria coast to coast, da San Vito a Petrizzi, insieme con l’associazione Plastic free Calabria, e l’associazione Costa Nostra di Curinga. A Piazza Nappini rivivrà l’artigianato locale della lavorazione della ginestra grazie alla coop. A Menzalora e all’associazione “I Sognatori” insieme con il progetto Terre di Perrè di Torre di Ruggiero. A seguire l’incontro con Emilio Leo, dello storico Lanificio Leo di Soveria Mannelli, e l’archeologo Francesco Cuteri. In chiusura Io spettacolo musicale di Valentino Santagati che presenta un’indagine sul campo dell’ambiente sonoro calabrese. Il 5 agosto, ultima giornata, vedrà San Vito nuovamente protagonista: la rassegna si chiuderà in Piazza Mario Polerà, con un reading partecipato con lo scrittore Domenico Dara e il suo ultimo libro, “Malinverno”, accompagnato dalle note musicali di Francesco Denaro e Antonio Petitto.

Come ogni anno, “Sonati vicinu!” vuole lasciare anche qualcosa di concreto al proprio paese: in questa edizione, infatti, verranno piantati alcuni alberi di gelso - nutrimento primario dei bachi da seta - come gesto simbolico per un futuro con radici ancor più salde al proprio territorio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)