Venerdì, 23 Aprile 2021 12:42

Uno studente vibonese rappresenterà la Calabria alle finali nazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali

Scritto da Redazione
Letto 556 volte

Sarà uno studente vibonese a rappresentare la Calabria alle finali nazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Si chiama Giorgio Assisi, è uno studente del Liceo Berto di Vibo, frequenta il primo anno (sezione “A”) dell’indirizzo Scienze Applicate, e da subito ha dimostrato la sua determinazione.

Le prove della categoria biennio delle Olimpiadi prevedono argomenti di Scienze della terra e Biologia e si presentano piuttosto complesse per gli studenti del primo anno, anche se di un indirizzo di Scienze Applicate: «Molti argomenti della prova, infatti - spiega la professoressa Licia Sorace - vengono affrontati in genere durante il secondo anno di studio, ma Giorgio ha insistito perché partecipasse». È stato così predisposto un piano di lavoro abbastanza serrato che, accanto alle indicazioni della docente, ha visto uno studio articolato e assiduo da parte dello studente.

«Giorgio è stato da stimolo per tutta la classe: le sue domande ci hanno portato a sviluppare e approfondire alcuni argomenti, anticipando anche parti di programma di Biologia». E alla fine il suo interesse, la sua tenacia e il suo impegno lo hanno portato a raggiungere un importantissimo risultato: l’accesso alle finali nazionali dove rappresenterà la Calabria. Uno dei più giovani partecipanti per la categoria biennio.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente, professoressa Caterina Calabrese, che ha elogiato il risultato ottenuto: «Giorgio è uno studente del primo anno che ha dimostrato un grande talento scientifico: ci auguriamo che possa raggiungere livelli di eccellenza e traguardi sempre più importanti. Un bell’esempio di quanto possa fare l’interesse e l’impegno; un bell’esempio di quanto sia importante riconoscere un talento e saperlo valorizzare. È questa la scuola che vogliamo!».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)