Venerdì, 27 Maggio 2016 11:12

Visita a Soriano di Stefano Mariottini, il sub archeologo che scoprì i Bronzi

Scritto da Redazione
Letto 4455 volte

Ancora una volta Soriano ha saputo attrarre l'attenzione di importanti personaggi del mondo della cultura.

Ne è la prova il fatto che ad approdare nella cittadina dell'Alto Mesima è stato Stefano Mariottini, il sub archeologo che, nel lontano 1972, nelle acque dell'Ionio reggino scoprì i Bronzi di Riace.

Mariottini - accompagnato dall’archeologa Silvana Iannelli e ricevuto dal sindaco, Francesco Bartone - ha espresso il desiderio di essere guidato alla visita del parco archeologico e monumentale di san Domenico e al MuMar, all'interno del quale sono esposte sculture barocche uniche del suo genere nel mezzogiorno d’Italia. «Non ero a conoscenza di questa magnifica e singolare realtà storico-artistica della Calabria», ha affermato il sub archeologo. «Mi congratulo con il primo cittadino per le iniziative e gli interventi da lui promosse al fine di valorizzare il patrimonio storico-monumentale di questo bellissimo centro».

Bartone, da parte sua, ha ringraziato il sub archeologo per la gradita visita facendo dono di alcune pubblicazioni.

La città di Soriano - con i suoi musei, la sua biblioteca calabrese, il parco archeologico e monumentale ed il suo centro storico - si consolida sempre di più come apprezzata meta del turismo d’arte in Calabria.

«Questa è la Soriano che vogliamo – ha detto il sindaco, vittima di un'aggressione subita nei giorni scorsi - la vera Soriano, quella onesta di sempre».  

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)