Venerdì, 19 Febbraio 2021 18:55

“Vivi Serra San Bruno”, il gruppo escursionistico diventa associazione

Scritto da Redazione
Letto 3059 volte

Dapprima un gruppo di amici, poi l’idea di creare una pagina Facebook e adesso la tenacia nel dar vita a un’associazione. “Vivi Serra San Bruno” prende forma nel settore del turismo locale che necessita, oggi più che mai, di una spinta per rialzarsi. Il direttivo è composto da Maria Schiafone, Raffaella Callà, Gessica Papasodaro, Mario Papasodaro, Giuseppe Mangiardi e Aldo Aloe, amici che condividono la stessa passione per la natura e le bellezze del proprio territorio. Dopo il “Trekking di emozioni sotto le stelle” dello scorso settembre (qui l’articolo) la neonata associazione serrese ha portato a termine la seconda uscita escursionistica, lo scorso 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino.

Il percorso è cominciato dal parco di contrada Rosarella, sito botanico gestito dal Parco delle Serre. Gli attivisti hanno inteso ringraziare il direttore Francesco Maria Pititto per la disponibilità concessa ai fini della visita al sito. «Abbiamo percorso il sentiero archiforo – hanno spiegato i membri del gruppo – spiegando il valore di quel contesto, dal granito alla carbonaia, inserito tra i 40 siti al mondo dove si pratica la silvoterapia. Di seguito abbiamo superato l’imponente e maestosa “Pètra di lu Signuri”. Qui si rimane incantati dalla bellezza del panorama caratterizzato da abeti, rocce e vallate coperte di neve. Più avanti abbiamo raggiunto la cosiddetta “Pètra di l’ammienzu” dove ancora si possono notare le scalpellate in quanto un tempo si estraeva il granito che veniva lavorato dalle maestranze serresi. Infine, abbiamo fatto ritorno al parco di Rosarella».

Chi volesse prendere parte alle uscite del gruppo escursionistico può seguire la pagina Facebook “Vivi Serra San Bruno”, dove saranno calendarizzati i prossimi eventi.

«Il nostro obiettivo – hanno detto in ultimo – è valorizzare le peculiarità del territorio organizzando eventi per gli amanti della natura e del bosco».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)