Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Era giovedì. Giovedì 15 dicembre, quando il Consiglio Comunale serrese con un’unanimità intrisa di legittimo equilibrio, chiese a S.E. il Prefetto di spedire a Serra la targa con la dicitura “Qui la ‘ndrangheta non entra.”. Un emblema di fiera legalità da affiggere all’esterno del palazzo municipale. Lo propose il consigliere di minoranza Lo Iacono. Un’idea inopinabile. L’assemblea all’unisono approvò compiaciuta: “Questa targa s’ha da fare!” Tutti d’accordo, come ad un matrimonio.
Un gesto importante. Un eloquente segno di ribellione nei confronti del pericoloso sistema che alimenta la criminalità cittadina. Perché proprio l’amministrazione deve essere d’esempio per la comunità, anche attraverso delle semplici azioni simboliche volte a diffondere la cultura della giustizia. Una targa, quattro piccoli chiodi, un grande passo per la legalità.
Certo, sarebbe da stolti, pensare che una semplice affissione possa bastare a rendere immuni da un virus così atroce com’è quello della ‘ndrangheta.Quanto sia successo da dicembre ad oggi è un mistero. E mentre l’attività amministrativa rimane ingoiata dalla nebbia, ostaggio di verità incerte, anche la storia della targa continua a non avere il finale auspicato. Sono passati 4 mesi e del suo arrivo neanche l’ombra. Nessuna notizia. Sulla questione un silenzio assordante che quasi quasi ti viene da pensar male. Passano i giorni e l’attesa si fa sempre più straziante. Ogni mattina attendere invano alle entrate del paese, nel boschetto di San Rocco o con gli occhi incollati all'asfalto lucido delle statali per Soriano e Mongiana, senza riuscire ad intravederla in prossimità della linea dell’orizzonte. Povera targa, che abbia sbagliato strada? Magari si è persa! Non nascondiamo di essere un po’ in pensiero. Chiunque ne abbia notizie ci faccia sapere.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno