Venerdì, 23 Ottobre 2020 09:36

A Tropea i cittadini scendono in piazza per chiedere il potenziamento dell’ospedale

Scritto da Redazione
Letto 994 volte

Riceviamo e pubblichiamo:

La circolare dell’Asp di Vibo Valentia riguardante il trasferimento del reparto di Urologia dal presidio ospedaliero di Tropea a quello di Vibo Valentia ha provocato preoccupazioni, in buona parte della popolazione, circa un ulteriore impoverimento operativo del nosocomio tropeano. Sappiamo che tale trasferimento risponde al regolare riparto di competenze regionale e conosciamo il nuovo piano aziendale delineato dall’Asp, il quale permetterebbe l’apertura di nuovi importanti reparti a Tropea.

Tuttavia, restano senza risposta le domande sulla tempistica nell'applicazione del nuovo piano, alla luce anche dell’annosa difficoltà da parte dell'Asp di Vibo ad assumere nuovi medici e del fatto che il piano stesso non è stato ancora approvato dal commissario ad acta della sanità regionale. Per questo chiediamo, al fine di tutelare l’operatività dell’ospedale di Tropea, la temporanea sospensione della nota del 2 ottobre 2020, nelle more dell’ottenimento di certezze riguardo la programmazione dei tempi e dell’assunzione delle risorse umane e materiali per l’implementazione del piano. Rivendichiamo, però, soprattutto l’installazione a Tropea delle risorse adeguate a rendere il presidio ospedale generale, come previsto se non altro dal riparto di competenze regionale, pur consapevoli della limitatezza del riparto stesso per via dell’iniquità del piano di rientro ultradecennale a cui è sottoposta la Regione (ciò alla luce dell’inadeguatezza dei trasferimenti perequativi, i quali trascurano le condizioni epidemiologiche della Calabria e rendono la Regione fanalino di coda nella spesa pro-capite per il diritto alla salute).

Allo scopo di rendere le istituzioni sensibili e coscienti alle richieste della popolazione, le associazioni, sigle sindacali e le figure istituzionali seguenti si propongono, inoltre, di cominciare un percorso di confronto, il quale vedrà la sua prima manifestazione nel sit-in di sensibilizzazione che si terrà giorno sabato 24 ottobre, alle 10, di fronte al presidio ospedaliero di Tropea, in forma statica e mantenendo distanza e misure anti-Covid. Cittadini, associazioni, politici, lavoratori, commercianti, la tutela della salute è un diritto. Difendilo e partecipa anche tu.

Calabria Sociale                                                              
Comitato Pro Ospedale Tropea
Libertas                                                                             
Unione Sindacale di Base
Mediass                                                                            
Associazione Malati Cronici Lamezia
Auser S. Domenica di Ricadi                                       
Legambiente S. Domenica di Ricadi
Baco Resistente                                                             
Fials sanità segreteria VV

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)