Domenica, 17 Gennaio 2021 14:27

Aree interne, al Comune di Fabrizia 92mila euro per il “Fondo di sostegno alle attività”

Scritto da Redazione
Letto 1284 volte

Nell'ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne (Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri), il Comune di Fabrizia, guidato dal sindaco Francesco Fazio, ha previsto le risorse economiche da erogare alle attività commerciali che hanno subito maggiori perdite durante la pandemia.

L’approvazione dello schema di avviso “Fondo di sostegno alle attività economiche artigianali e commerciali nelle aree interne” è stato deliberato dalla giunta riunitasi in videoconferenza. Secondo quanto dichiarato dal primo cittadino, la prossima settimana sarà predisposto un avviso ad hoc con le cifre da destinare ad attività quali negozi, artigiani, bar, ristoranti, pizzerie, abbigliamento, ecc. Per il 2020 la cifra destinata al Comune di Fabrizia è di poco meno di 40mila euro, per il 2021 e il 2022 di 26mila euro.

Il fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali, con una dotazione di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022, è ripartito tra i comuni presenti nelle aree interne con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, che ne stabilisce termini e modalità di accesso e rendicontazione. Il fine è quello di consentire ai comuni presenti nelle aree interne di far fronte alle maggiori necessità di sostegno del settore artigianale e commerciale conseguenti al manifestarsi dell'epidemia da Covid-19. Tra gli obiettivi del fondo c’è l’inversione di tendenza demografica, migliorare la manutenzione del territorio ed assicurare un maggiore livello di benessere e inclusione sociale dei cittadini di queste aree, caratterizzate dalla lontananza dai servizi essenziali, attraverso il migliore utilizzo e la valorizzazione del capitale territoriale.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)