Domenica, 03 Ottobre 2021 06:59

Calabria, urne aperte per le elezioni regionali e amministrative

Scritto da Redazione
Letto 1381 volte

Urne aperte dalle 7 di stamattina per il rinnovo del consiglio regionale calabrese. I seggi chiuderanno alle 23 e le operazioni di voto riprenderanno domani sempre dalle 7 ma con chiusura alle 15.

Sono 4 i candidati alla presidenza della regione Calabria: Amalia Bruni sostenuta Pd, M5S, Amalia Bruni presidente-La Calabria SiCura, Tesoro Calabria, Psi, Europa Verde, Partito animalista; Roberto Occhiuto per il centrodestra che dalla sua ha Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Coraggio Italia, Forza Azzurri, Noi con l’Italia; Luigi de Magistris accompagnato nella sua corsa da schieramenti civici ossia de Magistris presidente, Dema, Uniti con de Magistris, per la Calabria con de Magistris, Calabria resistente e solidale, Un’altra Calabria è possibile; l’ex governatore Mario Oliverio con l’unica lista a suo sostegno Oliverio presidente identità calabrese. 

Alle urne saranno chiamati circa 1 milione e 900mila elettori compresi i quasi 380mila residenti all’estero. Per aggiudicarsi gli scranni del consiglio regionale ogni lista dovrà superare la soglia di sbarramento del 4%, fissata all’8% per le coalizioni. Si potrà indicare doppia preferenza nella stessa lista se il voto sarà espresso per un uomo e una donna.  

Qui i candidati del collegio Centro che comprende le province di Crotone, Catanzaro e Vibo. 

AMMINISTRATIVE Diversi saranno i comuni chiamati per il voto delle amministrative. A livello regionale si voterà in 82 centri (su 404) per il rinnovo dei rispettivi consigli comunali. L’unico capoluogo di provincia interessato è Cosenza al cui si aggiunge un altro grande centro che è Lamezia Terme. Nel Vibonese invece il voto delle amministrative riguarderà 8 comuni: Brognaturo, Dasà, Filadelfia, Francica, Joppolo, Polia, Sant’Onofrio e Zambrone.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)