Giovedì, 06 Febbraio 2020 12:36

Camere di Commercio di Vibo e Catanzaro, Mangialavori: il governo fa dietrofront sull’accorpamento

Scritto da Redazione
Letto 678 volte

«Il governo ha fatto dietrofront sull’accorpamento delle Camere di commercio di Vibo Valentia e Crotone. È una buona notizia, ma occorre tenere alta l’attenzione: potrebbero riprovarci». Lo afferma il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.

«L’esecutivo giallorosso - spiega il parlamentare - ha ritirato l’emendamento al Decreto Milleproroghe per l’accorpamento di 14 enti camerali subito dopo aver compreso che un simile atto avrebbe provocato la ferma opposizione di tutti i territori interessati dalla riforma e delle forze politiche che rifiutano l’autoritarismo di questo esecutivo. Si trattava, infatti, di un provvedimento che, d’imperio, avrebbe introdotto il termine del 31 marzo 2020 entro il quale tutti i processi di accorpamento si sarebbero dovuti obbligatoriamente completare. La riforma - aggiunge il senatore azzurro - avrebbe determinato la fusione coatta delle Camere di Vibo e Crotone con quella di Catanzaro. L’esigenza di tagliare i costi, in definitiva, avrebbe privato la zona centrale della Calabria di presidi di fondamentale importanza per l’intero tessuto produttivo».

«L’emendamento poi ritirato - conclude Mangialavori - è solo l’ultimo assalto in ordine di tempo contro le Camere di commercio di Vibo e Crotone. È dunque possibile che il loro accorpamento venga riproposto in futuro. Ecco perché è necessario rimanere vigili per sventare altre eventuali minacce al sistema economico calabrese». 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)