Stampa questa pagina
Mercoledì, 27 Maggio 2020 16:29

Da Fabrizia a Tiriolo, partiti i lavori per la realizzazione della Ciclovia dei Parchi

Scritto da Redazione
Letto 1397 volte

Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione della Ciclovia dei Parchi nel tratto di competenza del Parco regionale delle Serre. L’intervento, finanziato dal POR Calabria 2014/2020, prevede la messa in sicurezza del piano viario e l’installazione della segnaletica dedicata nel tratto che va da Fabrizia sino a Tiriolo per circa 142 km. L’importo totale finanziato per questo progetto è pari a 1.250.000 euro e l’intervento consta di due lotti, uno per ogni provincia interessata (Catanzaro e Vibo Valentia). 

L’assessore regionale all’Ambiente Sergio De Caprio, in una nota, ringrazia «tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto per la professionalità e per l’amore con cui promuovono e difendono la bellezza della Calabria e il suo territorio incontaminato che rappresenta la ricchezza più importante su cui dobbiamo costruire la prosperità. Ancora una volta, nell’unità d’intenti, per il bene comune, la Calabria è avanti, la Calabria è fiera».
Nello specifico, il percorso interessa la rete viaria secondaria che tocca i comuni di Fabrizia, Mongiana, Serra San Bruno, Brognaturo, Spadola, Simbario, Cardinale, Torre di Ruggiero, Vallelonga, San Nicola da Crissa, Monterosso Calabro, Polia, Girifalco e Tiriolo. Il tracciato tocca diversi punti di particolare interesse storico-passaggio: nel comune di Mongiana la “Riserva Naturale di Cropani-Micone” con Villa Vittoria, sede dei carabinieri forestali e il Museo delle Reali Ferriere con il suo sito archeologico; la Certosa e le chiese barocche nel comune di Serra San Bruno; la splendida oasi protetta del lago dell’Angitola; il museo della civiltà contadina e artigiana e la via dei mulini con i frantoi ad acqua nel comune di Monterosso Calabro e la splendida veduta sul lago dell’Angitola.

La realizzazione della Ciclovia su tratti stradali a bassa intensità di traffico rappresenta uno dei punti cardine dell’azione di rilancio delle aree protette e delle aree interne calabresi. L’intervento da un lato avvia la realizzazione di un sistema di promozione e sviluppo del cicloturismo e dall’altro va incontro alle esigenze delle popolazioni delle aree interne che in più occasioni hanno rappresentato il pessimo stato delle arterie stradali di competenza provinciale e segnatamente della provincia di Vibo Valentia.