Stampa questa pagina
Mercoledì, 15 Settembre 2021 17:52

Fabrizia, conclusi i lavori al plesso scolastico di via Orlando Costa

Scritto da Redazione
Letto 1099 volte

Altra opera pubblica consegnata e inaugurata dal Comune di Fabrizia, guidato dal sindaco Francesco Fazio. A comunicarlo è la stessa amministrazione. «Si tratta del plesso scolastico di via Orlando Costa, edificio storico al servizio dell’Istituto Comprensivo e da sempre utilizzato come scuola elementare. Gli interventi progettati ed eseguiti - si legge in una nota - riguardano innanzitutto il consolidamento antisismico dell’intera struttura che finalmente, dopo oltre 50 anni, consegna alla cittadinanza fabriziese e ai suoi giovani alunni una struttura non solo agibile e moderna ma anche sicura, all’interno della quale i bambini di Fabrizia possono sentirsi protetti persino da imprevedibili calamità naturali».

«A corredo e completamento di questo intervento trainante - prosegue la nota - plesso scolastico della scuola elementare è stato interessato anche da numerosi interventi di riqualificazione e abbellimento, come ad esempio l’allestimento di un ampio spiazzo esterno con l’installazione di un bel parco giochi con tanto di tappetino antitrauma, l’integrale rifacimento della pavimentazione esterna, il consolidamento e l’abbellimento del muretto di cinta con annessa recinzione, nonché il rifacimento del tetto che era divenuto causa di pericolose infiltrazioni. Un intervento complessivo quindi, per un importo totale del progetto di circa 300mila euro, che riqualifica e mette in sicurezza l’intero perimetro scolastico che da oltre 50 anni conosceva solo ed esclusivamente l’ordinaria manutenzione».

«Piena soddisfazione» è stata espressa dal sindaco Fazio e da tutto il gruppo amministrativo di maggioranza, che colgono questa occasione anche per augurare ai ragazzi e alle loro famiglie un «proficuo e sereno anno scolastico, finalmente di nuovo in presenza».