Domenica, 13 Giugno 2021 08:22

Fabrizia, l’appello di Minniti contro la chiusura dell’asilo delle suore

Scritto da Redazione
Letto 1282 volte

Riceviamo e pubblichiamo:

Cosa sta succedendo all’Asilo delle Suore “Santo Antonio di Padova di Fabrizia”? Questa domanda mi è stata posta con insistenza in questi giorni da alcune mamme che ho incontrato e che mi hanno chiesto: ma è vero che vogliono chiudere pure l’Asilo delle Suore?

Devo essere sincero fino a quel momento non ne sapevo nulla, ma la curiosità di quelle domande mi hanno spinto ad informarmi ed approfondire. Bene, sia le notizie che filtrano sia le informazioni assunte non sono per nulla rassicuranti, quindi appare più che verosimile che l’Asilo delle Suore di Fabrizia possa essere chiuso a fine luglio 2021, e le brave ed appassionate Suore che vi operano trasferite in altra sede.

nfatti, talvolta, avvengono eventi che ti colgono di sorpresa e che per la loro portata sociale ti spingono ad un nuovo rinnovato impegno per difendere, collettivamente, una delle istituzioni religiose più importanti di Fabrizia, che con il suo operato, impegno e attività socio-educativa, ha segnato profondamente gran parte della nostra storia e realtà locale, plasmando la formazione ed il carattere di migliaia di bambini.   

È l’amore che nutro per il mio paese e la mia comunità che mi spinge, da Capogruppo dell’opposizione ed a nome dell’intero gruppo, a rivolgere a tutte le istituzioni, laiche e religiose, un accorato appello contro la paventata chiusura dell’Asilo delle Suore “S. Antonio da Padova di Fabrizia”.   

Se tutto ciò si verificasse Fabrizia perderebbe una istituzione religiosa che affonda le sue radici nel tempo, e che per il ruolo svolto in campo sociale ed educativo, priverebbe i bambini che la frequentano e le loro famiglie, di una esperienza pregnante, significativa e plurale dell’istruzione d’infanzia. Fabrizia, negli ultimi anni, ha vissuto sulla sua pelle il dramma delle chiusure che l’hanno impoverita e depauperata di strutture e servizi di base essenziali di tipo collettivo con preminenti funzioni sociali.

Di un’altra chiusura, come l’Asilo delle suore, Fabrizia non ha bisogno. Quindi, impegniamoci tutti a far si che ciò non abbia a verificarsi. Chiediamo l’impegno delle Istituzioni laiche e religiose, delle famiglie dei bimbi che lo frequentano, di tutti i cittadini a convergere su un obiettivo comune che travalichi posizioni e appartenenze, e per il bene collettivo sprigioniamo tutte le nostre energie necessarie a scongiurare la chiusura dell’Asilo e l’ulteriore impoverimento sociale di un paese interno afflitto da isolamento e spopolamento.

Invochiamo pure i Sacerdoti fabriziesi ad impegnarsi, assieme alla comunità locale ed ecclesiale, a perseguire una strada di comunanza solidaristica e popolare per evitare che tutto ciò accada, per cui facciamo supplica alla Madre Generale di Roma a ripensare e rivedere l’eventualità di una simile decisione. Esortiamo pure Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Catanzaro affinché, per il tramite del Suo Alto Magistero, interceda facendo sì che l’Asilo rimanga aperto e funzionante. 

Deve rimanere, pertanto, un punto imprescindibile. Qualunque altra decisione contraria, porrebbe alla comunità dei fedeli di Fabrizia un interrogativo di fondo: “Cosa sta succedendo all’interno della chiesa di Papa Francesco a Fabrizia”?   

 

Antonio Minniti
Capogruppo di opposizione
Consiglio comunale di Fabrizia

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)