Giovedì, 24 Agosto 2017 10:20

“Le Foglie di Dafne”: «Dal Comune di Vazzano comportamento inaccettabile»

Scritto da Redazione
Letto 2237 volte

Riceviamo e pubblichiamo:

“Le Foglie di Dafne” è l’associazione che da tempo aiuta, gratuitamente e nel pieno rispetto dell’anonimato, le donne che subiscono violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking. L’associazione è presente nella provincia di Vibo Valentia con diversi sportelli di ascolto ed è formata da figure professionali che forniscono l’accoglienza e il sostegno di cui hanno bisogno le donne vittime di violenza.

La violenza di genere nel territorio delle Serre e Preserre calabresi presenta un numero di casi che supera la media tanto che le stesse forze dell’ordine hanno sollecitato “Le Foglie di Dafne” a intervenire e a operare. Mentre il Comune di Serra San Bruno non ha, finora, fornito alcuna risposta, la precedente amministrazione comunale di Vazzano aveva ratificato un protocollo d’intesa, evidenziando grande sensibilità e attenzione verso tale problematica.

Invece, la nuova amministrazione, non solo non ha mai accettato un incontro con il direttivo dell’associazione finalizzato a conoscere il progetto che era in programma ma, con una delibera di giunta (arrivata dopo due mesi e 22 giorni) ha stabilito che «la convenzione non è in linea con il programma di mandato della nuova Amministrazione e con gli obiettivi di natura sociale che la stessa intende promuovere per i cittadini di Vazzano».

La presidente e le socie de “Le Foglie di Dafne” hanno dichiarato di ritenere inaccettabile l’annullamento del protocollo d’intesa perché «la nostra presenza svolge una duplice azione positiva nelle zone in cui operiamo: da una parte c’è il sostegno attivo e puntuale alle donne vittime di violenza, dall'altra - cosa di non minore importanza - lo scardinamento della mentalità dell'abuso e della violenza stessa. Un Comune che non accoglie il nostro operato si allinea a una mentalità imperante e radicata che tollera, giustifica, anzi ritiene lecita ogni forma di prevaricazione sulle donne»

Le specialiste de “Le Foglie di Dafne” non si limitano a ricevere donne abusate ma forniscono un sostegno concreto attraverso consulenza psicologia e legale e prima accoglienza. Non solo, sono svariate le attività promosse (anche nelle scuole) per limitare e reprimere la violenza di genere.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)