Stampa questa pagina
Giovedì, 25 Febbraio 2016 13:53

Liste di attesa nella sanità vibonese, ecco i dati dell'Asp

Scritto da Redazione
Letto 1758 volte

Si va dall'aprile del 2017 per un esame urodinamico invasivo all'ospedale di Tropea, ai 6 mesi previsti per alcuni esami in allergologia a Moderata Durant, passando per gli 83 giorni necessari ad ottenere l'erogazione di una prestazione di ginecologia presso il poliambulatorio di Serra San Bruno. 

Sono soltanto alcuni dei dati diffusi dall'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia che, sul proprio sito, ha pubblicato i tempi di attesa minimi necessari per ottenere l'erogazione di tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali, gestite tramite il CUP (Centro Unico di Prenotazione). 

Con riguardo, nello specifico, a Serra San Bruno, per una biopsia del corpo uterino i tempi di attesa superano i due mesi; mentre per un esame complessivo dell'occhio la prima data utile sarebbe ad aprile. Restando, sempre, nella città della Certosa, per una ecografia dell'addome inferiore l'attesa supera abbondantemente il mese. A Soriano, invece, per effettuare un test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro bisognerà attendere la metà di marzo. 

Decisamente peggiori i dati che riguardano, invece, Vibo Valentia, dove al poliambulatorio di Moderata Durant, per alcuni esami di allergologia, sarà necessario attendere circa sei mesi; stessa situazione in Angiologia, mentre per un ecodoppler degli arti superiori ed inferiori il tempo di attesa è di 113 giorni. Restando a Moderata Durant, per una eco alla tiroide i tempi di attesa sono di circa 4 mesi (148 giorni), mentre in Ecografia per alcune prestazioni le attese vanno dai 3 ai 6 mesi circa. Sempre a Vibo, ma allo "Jazzolino", per una biopsia alla mammella in Endocrinochirurgia l’attesa è lunga quasi 5 mesi (148 giorni), quasi 7 i mesi (205 giorni) di attesa a Tropea in Endoscopia digestiva che offre anche esami a 170 giorni. In Ortottica, al nosocomio vibonese, sono 4 e mezzo i mesi per una valutazione; un mese in più, invece, a Tropea per gli esami di Urologia.

Quattro mesi e mezzo (132 giorni) sono, poi, i tempi di attesa per una densitometria ossea con tecnica di assorbimento a raggi x presso l'ospedale di Nicotera.

I dati pubblicati dall'Asp saranno, comunque, aggiornati quindicinalmente.

Qui il report completo