Lunedì, 19 Luglio 2021 13:50

Nencini e Vono a San Nicola da Crissa: «Una scuola di cultura politica per formare i nostri giovani»

Scritto da Redazione
Letto 796 volte

«Una scuola di cultura politica per formare le nuove generazioni al di là delle ideologie». È l’iniziativa che la senatrice di Italia Viva Silvia Vono ha illustrato ieri, in occasione dell’incontro tenutosi a San Nicola da Crissa, con Riccardo Nencini, presidente della commissione Istruzione pubblica e Beni culturali, sul suo ultimo romanzo storico “Solo”.

«La cultura del passato crea la nostra identità ancora oggi e traccia la strada per migliorare il nostro futuro»: partendo dalla riflessione sul libro dedicato alla figura di Giacomo Matteotti, la senatrice Vono ha rimarcato l’«impegno mirato a creare un laboratorio di formazione politica per i giovani, denominato Futura Calabria. Da settembre ospiteremo nella nostra regione personalità importanti, a partire proprio da Riccardo Nencini, per dialogare con i ragazzi sui temi della politica e dare loro nuova fiducia e speranza nel rapporto con le istituzioni. Bisogna aprire una nuova stagione di confronto che in Calabria manca da troppo tempo», ha commentato Silvia Vono.

Dopo i saluti del sindaco di San Nicola da Crissa Giuseppe Condello - che ha evidenziato il «valore della cultura e del sapere in politica, per crescere e partecipare» - lo storico Franco Luzza, coordinatore del comitato cultura di Italia Viva, ha aggiunto: «La formazione è alla base di ogni professione e di ogni disciplina, con la scuola Futura Calabria si apre un percorso lungo che, grazie all’apporto di personalità illustri, cultori e storici, può aiutare i nostri giovani ad acquisire competenze e diventare protagonisti del loro futuro».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)