Martedì, 07 Luglio 2020 12:18

Nicola Morra: «Niglia rimanga fuori dal Comune di Briatico»

Scritto da Redazione
Letto 779 volte

Il presidente della commissione parlamentare Antimafia, Nicola Morra, ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, chiedendo di «nominare presso il comune di Briatico una nuova commissione straordinaria. Gli attuali commissari - scrive Morra nell’interrogazione - hanno, infatti, individuato il nome di Andrea Niglia (già sindaco di Briatico, ex presidente della provincia di Vibo Valentia e condannato in primo grado per reato di corruzione elettorale aggravato da metodo mafioso) per la copertura di un posto da direttore presso il Comune di Briatico. Il citato Ente ha, infatti, previsto per l'anno 2020 l'assunzione di un direttore amministrativo senza ricorrere a nuove procedure concorsuali ed ha attinto l'idoneo vincitore dalla graduatoria di un comune limitrofo. La graduatoria è stata firmata dal dott. Angelo Grande che nel 2016, durante l'amministrazione Niglia, era responsabile dell'Ufficio finanziario del Comune di Briatico. Ad un mese di distanza, quindi, i commissari straordinari del Comune di Briatico hanno dato incarico di bandire un nuovo concorso per la copertura di un posto della medesima categoria».

«Appare strano - spiega ancora Morra - che per la copertura di due posti vacanti di pari categoria vengano utilizzate due procedure differenti in tempi così ridotti col rischio di far lievitare i costi amministrativi di cui si fanno carico sempre i contribuenti».

«Non si comprendono i motivi - conclude Morra - che hanno indotto la terna commissariale insediatasi nell'anno 2018 per garantire una completa azione di ripristino dei principi di legalità e trasparenza all'interno dell'amministrazione comunale, ad utilizzare proprio la graduatoria del comune che vedeva l'ex sindaco di Briatico - condannato in primo grado per reato di corruzione elettorale aggravato da metodo mafioso - quale idoneo vincitore».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)