Venerdì, 19 Giugno 2020 17:30

Nicotera, Movi@Vento al sindaco Marasco: «Le spiagge libere restino ai cittadini»

Scritto da Redazione
Letto 661 volte

Il gruppo di minoranza Movi@Vento punta nuovamente il dito contro l’amministrazione Marasco dopo un’ordinanza che invita «i detentori di concessioni balneari site sul territorio comunale e attigue a aree di spiaggia libera, a richiedere al Demanio se vi è la possibilità di poter usufruire di una porzione di tali spiagge libere, al fine di aumentare, per l’anno in corso, la propria ricettività». Una decisione che, stando ai membri dell’opposizione, precluderebbe l’utilizzo delle spiagge libere ai cittadini semmai la proposta dei proprietari dei lidi balneari venisse accettata. «Come si suol dire – si legge in una nota – al peggio non c’è fine, ecco che arriva l’ultima “trovata” del democratico Marasco; fuggiasco quando gli conviene e inopportunamente intraprendente in cause perse in partenza come quella odierna. Ci riferiamo all’ultimo avviso pubblicato sulla pagina istituzionale, con il quale, garantendo il supporto dell’amministrazione, invita gli operatori balneari a chiedere al demanio regionale, come se questo potesse consentire una tale illegalità, di occupare i tratti di spiaggia libera per consentire l’installazione di un maggior numero di ombrelloni, per compensare la riduzione conseguente ai distanziamenti prescritti dalle norme anti-Covid. E le norme – si deduce ancora dal testo della minoranza – dettate dal Piano spiaggia comunale: 50 mt. di spiaggia libera tra due stabilimenti? Una variabile indipendente. E i diritti dei cittadini a fruire gratuitamente di tali spazi in un momento di particolari difficoltà economiche? Rinviati a data da destinarsi».

Inoltre, il gruppo sottolinea come in consiglio comunale non siano prese in considerazione le interrogazioni presentate dall’opposizione. «Avevamo indicato – hanno fatto sapere i membri del gruppo – al primo punto dell’o.d.g. la risposta a quattro interrogazioni, una delle quali replicava quella precedente del 27 febbraio 2020, a cui non era stata data inspiegabilmente risposta. Il presidente del Consiglio, in apertura della sessione – e dopo aver zelantemente richiamato e raccomandato l’osservanza di alcuni articoli del regolamento – confessava candidamente (?) di aver omesso l’inserimento di detti quesiti che, per regolamento, debbono avere la precedenza nella trattazione degli altri punti. Niente di irreparabile dato che sarebbe bastato semplicemente integrare, seduta stante, l’ordine del giorno. Ed ecco – è l’affondo del gruppo – il colpo di scena. La maggioranza al completo (presidente compreso) vota contro e vanifica il possibile rimedio, autorizzando in tal modo il legittimo sospetto che vi fosse stata una combine tra il sindaco e il presidente (nei panni del gatto e della volpe) per eludere le risposte che legittimamente chiedevamo su argomenti importanti quali: la pulizia delle strade comunali, i fenomeni di inquinamento in atto nel quartiere Vasia e l’anomalo funzionamento dell’impianto di sollevamento presso il canale San Giovanni».

Nulla da fare anche per la proposta di sospendere per la stagione il pagamento dei parcheggi all’interno delle strisce blu. Come dichiarato dai membri del gruppo anche questa è stata bocciata durante la seduta.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)