Giovedì, 06 Settembre 2012 17:17

'Quella sorgente non è attiva da anni', ma non c'è nessun documento che lo prova. E le foto dicono altro...

Scritto da Sergio Pelaia
Letto 2193 volte


mini _DSC1340SERRA SAN BRUNO - La replica al nostro articolo del 4 settembre dal titolo 'Serra, sorgente danneggiata da mesi e mai riparata. E il Comune invita a ridurre gli sprechi' (https://www.ilvizzarro.it/serra-sorgente-danneggiata-da-mesi-e-mai-riparata-e-il-comune-invita-a-ridurre-gli-sprechi.html) con cui abbiamo denunciato le condizioni in cui si trova una delle sorgenti che serve il serbatoio comunale 'Castagnari', lascia perplessi non tanto per l'italiano a tratti oscuro, quanto per il contenuto.

 Intanto, a fronte di un' annunciata 'nota istituzionale' e di qualche velata minaccia di querela, il Comune si limita solo ad un commento su Facebook, modalità che appare molto poco istituzionale. Ma andiamo ai contenuti. Il responsabile dell'area tecnica del Comune, afferma che la sorgente in questione non sarebbe collegata a nessun serbatoio comunale e che la stessa sarebbe inattiva da diversi anni. Ciò secondo noi non corrisponde al vero, poichè, come si evince dalle foto, alla sorgente è collegato una tubatura che scende in direzione della vasca di raccolta che si trova poco distante e che raccoglie le acque da destinare proprio al serbatoio 'Castagnari'. Quello che sostiene 'Il Vizzarro' è provato dalle foto, invece ciò che dice il Comune non è supportato da alcuna prova documentale, nè tanto meno da una relazione dei tecnici comunali che certifichi i tempi e le modalità della presunta dismissione della sorgente. Tra l'altro sempre dalle foto, si può notare la numerazione (scritta con una bomboletta spray di colore bianco) contrassegnata non molto tempo fa da alcuni operatori che hanno effettuato una mappatura delle condotte idriche del territorio, e che quindi avrebbero tralasciato questa sorgente se fosse stata davvero inattiva. Inoltre, se la sorgente è stata davvero dismessa, non si capisce dove sarebbe il punto in cui la condotta è stata interrotta e quindi tappata. E tutto ciò, ripetiamo, dovrebbe essere documentato da una relazione tecnica di cui il Comune non fa menzione. Dunque, nessuna prova documentata che quanto a noi denunciato non corrisponda al vero. A nessuno dell'amministrazione comunale, comunque, è venuto il dubbio che quella sorgente sia davvero collegata a 'Castagnari' e che le pessime condizioni in cui si trova possano essere la causa dell' inquinamento batteriologico riscontrato di recente proprio in quel serbatoio. Infine, ci permettiamo di segnalare al sindaco che quella sorgente, in ogni caso, potrebbe essere sistemata con poco, e che tale opera di recupero tele fonti comunali era stat da lui annunciata più volte. Annunci che, come molti altri, evidentemente, non hanno avuto alcun seguito. 

 mini _DSC1342     mini _DSC1333

Di seguito, la nota postata su 'Facebook', come commento al nostro articolo:

Comunicazione Area Tecnico Manutentiva . Settore Urbanistica.Acquedotto 'Castagnari '
 
pubblicata da Comune di Serra San Bruno il giorno Giovedì 6 settembre 2012 alle ore 10.20 ·
Al Sindaco di Serra di Serra San Bruno.
 
Facendo seguito a quanto richiesto per le vie brevi in data odierna si comunica che le foto allegate all'articolo di stampa, che opportunamente si allega copia, sono riferite ad una sorgente che non risulta collegata a nessun serbatoio comunale, e quindi neanche al serbatorio denominato 'Castagnari' e pertanto l'acqua che proviene da essa non viene erogata alla popolazione. I tecnici ed il personale che si sono succeduti nel tempo nel servizio,  appositamente interpellati, hanno riferito che la suddetta sorgente era stata realizzata anni fa per alimentare il vicino rifugio 'Lu Bellu' e che a causa della riscontrata non potabilità ( trattasi di acque superficialia ) la stessa risulta  disattivata da diversi anni.
 
Firmato : Il Responsabile del Settore Manutentivo- Geom. Roberto Camillen.
Firmato : Il Delegato alla Comunicazione - Rag. Cesare Staropoli

Articoli correlati (da tag)

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)