Venerdì, 11 Dicembre 2015 10:12

'Seminaria', a Pizzo il workshop di Sel Calabria

Scritto da Redazione
Letto 1923 volte

Riceviamo e pubblichiamo

4 tavoli tematici, per affrontare le grandi questioni del futuro della Calabria. Si parlerà di cultura, diritti e legalità, sanità, welfare, scuola e lavoro, ambiente, territorio e mobilità. Un confronto a largo raggio con esponenti della società civile, del mondo universitario, cittadini non iscritti ai partiti, per avviare la costruzione di un progetto di sinistra comune, plurale e inclusivo.

Questi i presupposti di "Seminaria", il workshop organizzato da Sinistra Ecologia e Libertà Calabria in programma domani all'ex Museo della Tonnara di Pizzo Marina a partire dalle 9.30. Sulla linea di quanto sta avvenendo a livello nazionale con “Sinistra Italiana”, per Sel Calabria “Seminaria” rappresenterà l’occasione per aprirsi a realtà politiche e culturali che vanno oltre Sel e hanno in comune lo stesso obiettivo: offrire una prospettiva di speranza alla nostra terra, partendo dalle grandi questioni della legalità, del lavoro e dei diritti, pilastri di un cambiamento reale della Calabria.

"Gettare semi" di buona politica, di cambiamento: è già nel nome lo spirito e l’obiettivo di Seminaria che non vuole offrire ricette o soluzioni, ma lanciare idee, proposte e progetti, mettendo insieme le energie di tutti coloro che vogliono cambiare la Calabria "da sinistra".

«Partecipazione, confronto programmatico, rilanciare l’iniziativa politica della sinistra nella nostra Regione. Sono questi gli obiettivi che come Sinistra Ecologia Liberta Calabria ci siamo posti nell’organizzazione di Seminaria, che sarà un importante momento di approfondimento e di studio su temi centrali per lo sviluppo della nostra regione e il punto di partenza di un percorso politico che vuole andare oltre Sel, intercettando tutti coloro che condividono l’esigenza di un cambiamento radicale della nostra terra, partendo dalle nuove generazioni di calabresi chiamate ad essere protagonisti di una fase nuova. Il treno ormai è partito, non si può più tornare indietro! Come sinistra calabrese, siamo chiamati a contribuire alla costruzione di un nuovo progetto politico che rimetta il lavoro e i diritti delle persone al centro dell’agenda di chi governa, dimostrando l’incapacità delle ricette neoliberiste di dare risposte alla disperazione sociale di tanti cittadini e tante famiglie e riaffermando la centralità della partecipazione democratica rispetto alle logiche dell’uomo solo al comando e della politica fatta con gli spot pubblicitari. Proprio per dare maggiore spazio alla partecipazione e al confronto nel merito, ai tavoli tematici tutti potranno dare il loro contributo, per costruire insieme una proposta programmatica qualificata e realistica per la nostra Regione. Non sarà un evento "una tantum", ma l’avvio di un percorso di buona politica in cui Sel spera di trovare tanti compagni di viaggio», è quanto dichiara il coordinamento di "Seminaria".

Il programma dei lavori prevede l’apertura alle 9.30 con l’intervento, dopo i saluti del Sindaco di Pizzo Gianluca Callipo, di Angelo Broccolo dell’assemblea nazionale di Sel, del responsabile Sel Politiche per il Mezzogiorno Gianni Speranza, del coordinatore regionale di Sel Mario Melfi. Dopo la plenaria di apertura, si avvieranno i lavori dei tavoli tematici fino alle 17, intervallati dalla pausa pranzo dalle 13 alle 15. Concluderà il seminario la referente nazionale Sel Elisabetta Piccolotti.  

 

Articoli correlati (da tag)

  • Nascondeva mezzo chilo di marijuana in un fustino di detersivo, arrestato 37enne a Pizzo Nascondeva mezzo chilo di marijuana in un fustino di detersivo, arrestato 37enne a Pizzo

    È stato arrestato e successivamente posto ai domiciliari D.V., 37enne di Pizzo con precedenti in materia di stupefacenti.

    Durante un controllo alla circolazione stradale, i carabinieri della locale Stazione hanno intercettato l’uomo, il quale appariva da subito particolarmente agitato. Insospettiti da questo comportamento i militari hanno deciso di perquisire l’abitazione del giovane napitino scovando un involucro di cellophane trasparente contenente mezzo chilogrammo di marijuana.

    La vicenda è resa ancor più singolare dal fatto che il giovane, allo scopo di eludere i controlli dei militari, aveva occultato la sostanza all’interno di un fustino di detersivo.

    Il 37enne, dopo essere stato tratto in arresto, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

  • Zibibbo, il presidio Slow food di Pizzo è realtà Zibibbo, il presidio Slow food di Pizzo è realtà

    PIZZO Un’altra eccellenza vibonese potrà godere del certificato di qualità grazie al prestigioso riconoscimento di Slow food. «In Sicilia sono arrabbiati, perché anche loro hanno lo Zibibbo e si sentono esclusi. E per lo stesso motivo sono arrabbiati anche a Bagnara, in provincia di Reggio Calabria. Ma l'uva Zibibbo di Pizzo ha caratteristiche peculiari, che ne fanno un prodotto unico che esiste soltanto qui».

  • Pizzo, al via la riqualificazione degli impianti sportivi Pizzo, al via la riqualificazione degli impianti sportivi

    Verranno riqualificati nelle prossime settimane gli impianti sportivi esistenti nel territorio comunale di Pizzo.

  • 'Il coraggio di dire no alla 'ndrangheta', a Pizzo l'incontro con Rocco Mangiardi 'Il coraggio di dire no alla 'ndrangheta', a Pizzo l'incontro con Rocco Mangiardi

    Il coordinamento provinciale Libera Vibo Valentia, in collaborazione con il circolo del cinema Lanterna Magica e la cooperativa Kairos, presentano l’ iniziativa “Il coraggio di dire NO alla ndrangheta”. 

  • Pizzo, anche il ceramista Antonio Montesanti alla fiera nazionale del consumo critico e sostenibile Pizzo, anche il ceramista Antonio Montesanti alla fiera nazionale del consumo critico e sostenibile

    Si terrà dal 18 al 20 marzo nei padiglioni di Fieramilanocity, a Milano, la fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili, giunta ormai alla sua tredicesima edizione, dal titolo “Fa la cosa giusta!”.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)