Stampa questa pagina
Venerdì, 15 Marzo 2019 14:18

Serra, il centrosinistra offre un assessorato a Tucci. Che però pensa all'appoggio esterno

Scritto da Redazione
Letto 1783 volte

SERRA SAN BRUNO Il quadro politico locale pare ormai in via di assestamento. L’amministrazione guidata dal primo cittadino Luigi Tassone potrà proseguire nell’esercizio del suo mandato e lo farà forte del sostegno trasversale accordato dal consigliere comunale del gruppo “In alto volare” Jlenia Tucci.

Ora l’attenzione degli “addetti ai lavori” si è spostata sulla composizione della nuova giunta chiamata a innescare quel rilancio amministrativo che il primo cittadino stesso e tutto il resto della maggioranza auspicano ormai da giorni. A tal riguardo i riflettori sono puntati proprio sulle mosse di Jlenia Tucci che – secondo indiscrezioni – questa mattina avrebbe fatto visita al Municipio per confrontarsi con alcuni dei dipendenti comunali a capo dei settori amministrativi chiave. Una breve visita che lascia dunque presagire come ormai il dado sia tratto per la messa a regime di un nuovo assetto interno. Bisognerà però capire, proprio in termini di assetto interno, quali saranno le scelte del sindaco Tassone rispetto alla composizione della nuova giunta. Un’ipotesi suggestiva – in particolare per chi in questi ultimi giorni si è impegnato a favorire il suggellamento dell’asse trasversale Censore-Salerno e il conseguente sostegno di Tucci – è quella che vedrebbe proprio quest’ultima entrare a far parte dell’esecutivo. In tal senso, la proposta sarebbe stata messa sul tavolo delle trattative proprio dalla compagine “censoriana” e non pretesa dalla controparte “salerniana”. Una proposta che avrebbe generato qualche tentennamento per il consigliere Tucci che in definitiva si starebbe però convincendo a rifiutare ogni delega in giunta per mantenere una posizione di sostegno “condizionato”. Ciò porterebbe quindi la stessa Jlenia Tucci ad esprimere parere favorevole per i punti presentati di volta in volta in consiglio comunale, ma senza una posizione attiva e diretta nell’esecutivo.

Il confronto avuto oggi all’interno delle stanze del Municipio avrebbe riguardato in particolare la questione finanziaria, anche perché l’appuntamento ormai imminente – cerchiato in rosso sul calendario della massima assise cittadina – è quello della seduta consiliare che porterà alla discussione e all’eventuale approvazione del Bilancio di previsione. Nodo cruciale per tastare lo stato di salute finanziaria dell’ente e anche, indirettamente, la solidità delle nuove geometria sulle quali poggia una maggioranza promiscua e tutta inedita.