Sabato, 23 Aprile 2016 12:10

Serra verso le comunali, Ciconte a Rs98: 'Con la Federico il dialogo va avanti'

Scritto da Redazione
Letto 2016 volte

Il dado è tratto. O, almeno, così dovrebbe essere.

Salvo clamorosi colpi di scena dell'ultimo minuto, infatti, dovrebbero essere in tre a contendersi la poltrona più alta di palazzo Tucci alle amministrative in programma per il prossimo 5 giugno: Luigi Tassone (centrosinistra), Jilenia Tucci (centrodestra) e Lucia Rachiele, per la lista SerraPulita. Nel frattempo, però, sull'emittente radiofonica locale RS98, proseguono gli appuntamenti settimanali di On the news, programma condotto da Antonio Zaffino, sulle amministrative 2016. Presenti in studio - oltre ai giornalisti del Vizzarro, Salvatore Albanese e del Redattore, Bruno Vellone – anche i rappresentanti di due delle tre liste in campo: Sergio Gambino, che si sta occupando della stesura del programma per SerraPulita, e Michele Ciconte, per il centrodestra.

«Mi sono avvicinato a questo movimento – ha detto Gambino – dopo essere stato contattato da Lucia Rachiele, la quale mi ha chiesto di mettere a disposizione la mia esperienza per il bene di Serra. Bisogna rimboccarsi le maniche in modo comune e collettivo per recuperare un paese che ha tante potenzialità. Noi come SerraPulita puntiamo principalmente su due cose: la prima, nonché quella più importante, sarà quella riguardante l'acqua ed i beni comuni, facendo causa a Sorical, che deve andare immediatamente via dal nostro paese. Una volta fatto questo si cercherà di dare un impulso economico alla cittadina. Non sarà facile staccarsi immediatamente da Sorical, ma è chiaro che bisognerà farlo. Intanto, si dovrebbe farle causa, dopodiché i passi da compiere si vedranno nel corso del tempo». Per quel che riguarda, invece, il problema dei rifiuti, Gambino ha aggiunto: «La nostra idea è quella di un'azienda partecipata, che sarà poi chiamata a costruire dei capannoni per lo smaltimento. Allo stesso modo, riteniamo sia indispensabile fare una specie di consorzio con gli altri Comuni, i quali poi a loro volta dovranno smaltire. E questo rappresenterebbe una fonte di reddito». Mentre sui malumori che ci sarebbero stati all'interno di SerraPulita, Gambino ha affermato: «Personalmente, sono rimasto un po' fuori da queste dinamiche. Ho visto, però, abbastanza fairplay nelle ultime ore tra le varie liste e questo è un fatto positivo. Che vinca il migliore». Da Gambino, in chiusura, è arrivato un appello per la «valorizzazione delle maestranze e degli antichi mestieri» e lo sviluppo dell' «agricoltura sostenibile».

Subito dopo l'intervento di Michele Ciconte, vicecoordinatore provinciale di Forza Italia, in rappresentanza della lista denominata “In alto volare”. «Abbiamo instaurato un dialogo con l'onorevole Salerno e con Rosanna Federico – ha detto l'esponente forzista –. Dopodiché, quello che è venuto fuori, vale a dire il nome di JIlenia Tucci, rappresenta il profilo che noi stessi cercavamo. Con la Federico il dialogo va comunque avanti e non abbiamo preclusioni verso nessuno». Sui punti programmatici, invece, Ciconte ha spiegato che la compagine del centrodestra «si preoccuperà di agire nell'interesse della collettività. Dobbiamo puntare sulla valorizzazione dello spirito democratico e dei concetti di legalità e di trasparenza. Per fare ciò, sarà necessario riorganizzare la casa comunale e, allo stesso tempo, implementare le nostre energie e le nostre forze anche collaborando con le istituzioni presenti sul territorio. L'acqua? Bisognerà rimettere a norma i pozzi esistenti e attingere alle nostre fonti. Non potrà essere una cosa immediata, ma l'intenzione è questa». Nel corso del suo intervento, Ciconte ha affrontato anche altre problematiche, come quella della viabilità, del decoro urbano, dei rifiuti e dell'approvazione del Psc.  

Articoli correlati (da tag)

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)