Venerdì, 10 Giugno 2016 11:29

Trasversale, il comitato chiede chiarimenti all'Anas sui collaudi e i progetti preliminari

Scritto da Redazione
Letto 1816 volte

Due richieste di accesso agli atti, spedite all'Anas, per avere contezza dello stato dei lavori sulla superstrada Jonio-Tirreno.

Le ha formulate il comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, in vista della preannunciata apertura dello svincolo Gagliato-Argusto.

«Preso atto - è scritto nei documenti redatti dall'avvocato Silvia Vono, vicepresidente del sodalizio spontaneo di cittadini - che in data 23 maggio 2016 sono state effettuate le operazioni di collaudo sul tratto della Trasversale delle Serre comprendente lo svincolo Gagliato-Argusto, chiede di conoscere i nominativi del collaudatore e dei componenti della commissione di collaudo tecnica nominata e di prendere visione con rilascio di copia in carta semplice della relazione finale di esecuzione dei lavori e certificata di collaudo. La richiesta è motivata da interesse legittimo del comitato che rappresenta e tutela, come da Statuto, gli interessi diffusi dei cittadini che vivono nei territori interessati dall'opera». Il comitato, inoltre, «chiede di prendere visione ed estrarre copia delle progettazioni preliminari esistenti e delle somme di finanziamento in merito ai lotti V n. 3 Argusto-Campo Gagliato compresa la bretella per Satriano e n. 3 bis e il tronco II lotto unico Vazzano-Vallelonga». Nelle due richieste è inclusa la vicenda relativa alla bretella Gagliato-Campo Petrizzi, che versa da anni in condizioni di assoluto degrado e di abbandono. Il cantiere, secondo quanto riferito dai rappresentanti del sodalizio, «dovrebbe essere riattivato nel 2017, in base alle informazioni assunte dall'amministrazione comunale di Gagliato. Nel frattempo procedono, in ogni caso, i lavori in provincia di Catanzaro. All'altezza del viadotto Sant'Antonio - proseguono i referenti del comitato - il raccordo tra il ponte e la Trasversale è a buon punto. Tra Cardinale e Torre di Ruggiero si sta procedendo con la posa della segnaletica orizzontale e verticale. A Gagliato, conclusi gli interventi di allacciamento dell'impianto di illuminazione dello svincolo della rete elettrica, ultimi ritocchi in vista prima dell'attesissima inaugurazione».

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)