Stampa questa pagina
Mercoledì, 18 Maggio 2016 14:33

Trasversale, il comitato ottimista sul viadotto Sant'Antonio: 'Possibile la consegna a luglio'

Scritto da Redazione
Letto 1830 volte

«Registriamo un deciso avanzamento dei lavori sul viadotto Sant'Antonio che, obiettivamente, lascia ben sperare sui prospettati tempi di consegna dell'opera».

Il comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” continua ad aggiornare la sua attività di controllo quotidiano dei cantieri lungo l'asse della costruenda superstrada Jonio-Tirreno. Riflettori puntati, quest'oggi, sul terrapieno progettato per collegare la striscia d'asfalto già aperta al transito veicolare, tra Argusto e Chiaravalle, con il lotto ancora chiuso che porta in direzione Torre di Ruggiero e, dunque, verso Serra San Bruno e Monte Cucco. Il monitoraggio del comitato evidenzia «un impegno di uomini e mezzi tale da giustificare un cauto ottimismo sulla prefissata data di luglio come traguardo utile per l'inaugurazione del viadotto. La prudenza è ovviamente obbligatoria - sottolinea una nota del sodalizio spontaneo di  protesta - visti i decennali, famigerati precedenti che hanno trasformato la Trasversale delle Serre in una perenne e vergognosa incompiuta».

In ogni caso, la mobilitazione del comitato «va avanti. La Trasversale delle Serre era stata dimenticata, adesso è tornata rumorosamente al centro del dibattito politico locale e regionale», spiega con una voluta punta di ironia il sodalizio che, peraltro, indica «nella prossima settimana la prima prova del nove».

Lunedì, infatti - secondo quanto riferito dai componenti del comitato - «partiranno i collaudi sullo svincolo di Gagliato, altro emblema dello scandalo Trasversale. Un lotto di superstrada pronto da anni ma mai inaugurato. Sette giorni per testare la solidità del tracciato e poi “prima dell'estate” anche la Gagliato-Argusto potrà essere, si spera, finalmente percorribile».  

Articoli correlati (da tag)