Venerdì, 24 Giugno 2016 10:37

Trasversale, riparte il conto alla rovescia per l'apertura dello svincolo di Gagliato

Scritto da Redazione
Letto 2145 volte

Riceviamo e pubblichiamo

Riparte il conto alla rovescia ma, stavolta, senza possibilità di deroghe.

Il 30 giugno si avvicina e, con esso, l'apertura dello svincolo di Gagliato della Trasversale delle Serre. Un evento “storico” per la perenne incompiuta calabrese, madre di uno scandalo che si perpetua da 50 anni. Il Comitato spontaneo di cittadini che ha riproposto e sollevato il caso della superstrada Jonio-Tirreno si prepara all'appuntamento di giovedì prossimo in un comprensibile clima di attesa. L'idea di massima è quella di ritrovarsi proprio lì, davanti ai cantieri di Gagliato, per festeggiare con una breve manifestazione, ovviamente civile e pacifica, e un successivo torpedone di autovetture lungo il tragitto per Argusto. Le autorità locali e le forze dell'ordine sono già state allertate. Resta, però, l'incognita dell'orario. Per consentire la più ampia partecipazione popolare, l'ideale potrebbe essere il pomeriggio intorno alle 17 e 30. Ma non si hanno ancora notizie ufficiali da parte dell'Anas sulle modalità di apertura dello svincolo. Quel che è certo è che bisognerà, dapprima, rimuovere i blocchi che, attualmente, impediscono il transito dei veicoli e, poi, si procederà con due mezzi aziendali, posizionati a mo' di safety car, che guideranno il primo flusso di automobilisti lungo il tracciato.

Il Comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” ha già chiamato a raccolta i propri aderenti e tutto il territorio in vista del preannunciato “T-Day” (il giorno della Trasversale). « «Ci apprestiamo a celebrare questo ennesimo momento di forte impegno civile - sottolinea una nota del sodalizio - con la ferma convinzione che tutti i risultati raggiunti in questi mesi di mobilitazione sono stati il frutto della partecipazione democratica dei cittadini e della positiva azione di stimolo svolta dai mass-media. Giornali, televisioni, radio e siti internet hanno giustamente messo sotto i riflettori un problema che attende da mezzo secolo di essere risolto. Ringraziamo tutti gli operatori dell'informazione che potranno festeggiare, insieme a noi, questo grande risultato del 30 giugno. Altri obiettivi ci attendono. Ma, intanto, festeggeremo, ricordando anche chi, in questi 50 anni, ha operato nella nostra stessa direzione, senza mai dimenticare i primi operai della Trasversale, quelli che ancora attendono di essere pagati, la cui vertenza resta ancora in piedi e che noi tutti sosterremo nelle sedi più opportune a garanzia dei loro diritti».

 

 

 

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)