Giovedì, 26 Novembre 2015 19:07

Vibo, Callipo si chiama fuori dalla guerra interna al Pd: 'Azzerare tutto'

Scritto da Redazione
Letto 1539 volte

«Azzerare tutto e ricominciare il confronto in vista del congresso». 

A chiederlo, in una nota, è il primo cittadino di Pizzo, Gianluca Callipo, intervenendo con riguardo alla polemica scaturita a seguito della riunione, convocata di recente dal deputato Bruno Censore e dal segretario provinciale del Pd, Michele Mirabello, al termine della quale è stata lanciata la candidatura di Enzo Insardà alla segreteria del partito. Un incontro, questo, che però allo stesso tempo non fatto che acuire la frattura all'interno del partito. 

«Soltanto ripartendo d'accapo sarebbe possibile ritrovare unità nel Pd vibonese - prosegue Callipo - , ma la mia è più che altro una provocazione, perché sono consapevole del fatto che probabilmente non c'è alcuna intenzione di mettere in atto una strategia inclusiva». Per il sindaco di Pizzo, questo, «è un peccato, perché Insardà poteva essere un nome sul quale convergere tutti nel segno di una ritrovata coesione, ma il metodo doveva essere profondamente diverso. Purtroppo, invece, la sua candidatura è stata lanciata per dividere non per unire. Per quanto mi riguarda, quindi, non ho alcuna intenzione di partecipare all'ennesima guerra fratricida parteggiando per l'uno o per l'altro, così ho deciso di tenermi fuori dalla campagna elettorale congressuale».

«Questa non è la politica che mi entusiasma - sottolinea il dirigente nazionale del Pd -. Spesso tra gli addetti ai lavori si dice che è così che funziona, che bisogna prendere atto che contano le tessere, le appartenenze. Ma non sono mai riuscito ad appassionarmi a queste strategie di potere, anzi considero deprimente sprecare tutte queste energie per questioni che ai cittadini non importano assolutamente. I nostri elettori, ma anche la base formata da tanti militanti che si impegnano quotidianamente per la crescita del partito, sono stanchi di queste interminabili lotte intestine e vorrebbero un Pd capace di concentrarsi principalmente sulla soluzione dei tanti problemi che ancora affliggono il nostro territorio, dalla disoccupazione all'inquinamento, dalla nuova emigrazione dei giovani alla mancanza di servizi».

In merito alla paventata chiusura della Prefettura di Vibo, poi, Callipo ha aggiunto: «Su una questione di questo tipo, cruciale per la nostra provincia, mi sarei aspettato che la classe dirigente del partito chiamasse tutti a raccolta - spiega - chiedendo unità e determinazione affinché fosse possibile esprimere, tutti insieme, un'opposizione compatta contro la decisione di chiudere la Prefettura. Invece non c'è stata una presa di coscienza politica del problema, che ancora una volta è stato affrontato con semplici iniziative di facciata, come nel caso della recente manifestazione di protesta a Vibo Valentia, la solita passerella che non serve a niente salvo a poter dire "io c'ero"».

«Affrontare il congresso esclusivamente come una prova muscolare, senza mettere avanti a tutto le idee ed i programmi, significa rispolverare tutto il vecchio armamentario dei circoli e delle tessere negate, come infatti pare che sia accaduto. Ma il Paese è cambiato, i cittadini sono cambiati. Lo dimostra l'avanzata sempre più decisa dei movimenti populisti che stanno riuscendo a intercettare le aspettative e le speranze degli italiani. E sta succedendo anche in Calabria, senza che il Pd ne prenda piena coscienza. Da queste parti, infatti, perdiamo intere stagioni a celebrare pseudo-congressi per dimostrare chi è il più forte, ma per fare ciò indeboliamo il partito. È il Pd che deve essere forte - conclude il coordinatore nazionale di Anci Giovani -. È il Pd che deve recuperare dignità e credibilità. I nomi sono importanti, ma senza un partito autorevole si rischia di essere soltanto i signori di un castello di carte».

 

Articoli correlati (da tag)

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)