Stampa questa pagina
Venerdì, 15 Marzo 2013 14:42

Vibo, centrodestra in frantumi: D'Agostino senza maggioranza

Scritto da Redazione
Letto 2447 volte

 

mini Salerno-DagostinoSi è materializzata la crisi politica che covava da tempo all'interno dell'amministrazione comunale di Vibo Valentia. Ieri l'ultimo atto di una guerra tutta interna al centrodestra: gli assessori comunali Pasquale La Gamba e Antonio Schiavello, entrambi del Pdl, si sono dimessi dalla Giunta guidata dal sindaco Nicola D'Agostino. Già da tempo si era consumata la frattura tra il primo cittadino e l'Udc, ma ora ha ben altro peso dal punto di vista politico la frattura con il Pdl

, maturata dopo che lo stesso D'agostino e altri 7 assessori hanno aderito a "Fratelli d'Italia". Le divisioni interne al centrodestra, con ogni evidenza, sono sorte dopo la brusca rottura politica tra l'ex senatore Franco Bevilacqua, passato nella formazione politica di Ignazio Larussa, e il consigliere regionale Nazzareno Salerno, coordinatore provinciale del Pdl.

I berlusconiani si sono anche chiamati fuori dalla maggioranza che sostiene D'Agostino, dopo il rifiuto del primo cittadino di azzerare la giunta rimodulando l'esecutivo comunale sulla scorta dei nuovi equilibri politici. Il Pdl - che chiede al sindaco l'azzeramento della giunta, la riduzione da 11 ad 8 assessori e l'indicazione di 5 di questi - ha però annunciato che non farà dimettere i suoi consiglieri comunali per evitare lo scioglimento del Consiglio ed un periodo di commissariamento. In ogni caso, senza l'appoggio del Pdl, il sindaco, pur non cadendo, non avra' piu' la maggioranza in Consiglio comunale.

 

Articoli correlati (da tag)