Mercoledì, 31 Maggio 2017 16:51

Vibo, nasce il coordinamento provinciale di Mdp. Lo Schiavo: «Centrosinistra senza subalternità»

Scritto da Redazione
Letto 1320 volte
Antonio Lo Schiavo (Mdp) Antonio Lo Schiavo (Mdp)

I democratici progressisti si ritagliano la loro fetta di spazio anche a Vibo Valentia. Infatti, è stato costituito nei giorni scorsi - fa sapere il promotore, Antonio Lo Schiavo attraverso una nota stampa - il primo coordinamento provinciale di “Articolo 1 - Movimento democratico e progressista”.

Un organismo nato proprio su iniziativa del già candidato a sindaco del centrosinistra a Vibo Valentia, Antonio Lo Schiavo, è composto da amministratori e consiglieri comunali della provincia, da esponenti della società civile, del mondo del lavoro e dell'associazionismo.

Come si evince ancora dal comunicato, tra gli esponenti entrati a far parte del coordinamento costituente, oltre a Lo Schiavo, vi sono amministratori e personalità che hanno ricoperto ruoli istituzionali o politici, come i consiglieri comunali di Vibo Valentia Loredana Pilegi e Rosario Tomaino, il già sindaco di Rombiolo Mario Ferraro, Nazareno Navarra, già assessore al Comune di Rombiolo, l’ex sindaco di Parghelia Mommo Pungitore, Antonio Maida già presidente del consiglio comunale di Vazzano, Sergio Barbuto, già segretario provinciale dell'Idv, nonché esponenti della società civile come Claudio Cricenti, referente provinciale Codacons, Giuseppe Iannello, Emilio De Pasquale, Umberto Monteverdi, Enrico Paduano, Massimiliano Brosio, Simone Lo Schiavo, Michele Staropoli, Daniela Raschella, Antonio Camillò. Altri esponenti politici, amministratori locali e candidati alle imminenti elezioni amministrative hanno manifestato la volontà di aderire al movimento.

«Il coordinamento - dichiara il promotore - è da subito impegnato nell’avvio della fase di tesseramento e di radicamento sul territorio con l'apertura di circoli locali in vari comuni della provincia. Inoltre, nel mese di giugno, si terrà a Vibo Valentia un’iniziativa regionale di presentazione di “Art. 1 - Mdp” alla presenza di esponenti nazionali tra i quali il coordinatore nazionale Roberto Speranza. Dopo la prima fase costituente si procederà alla definizione degli organismi comunali e provinciali del movimento».

«L’adesione mia e di tutti gli altri membri al movimento Mdp - ha detto a tal proposito Lo Schiavo - è il risultato di un percorso di coerenza politica e personale che porti alla nascita di un centrosinistra senza subalternità. L'obiettivo non è quello di costituire l'ennesimo movimento, o partitino, ma di federare, anche a livello vibonese, tutte le forze che vogliono ricostruire un campo progressista aperto al mondo del lavoro e dell'associazionismo. Anche in vista dell'imminente rinnovo del parlamento nazionale, abbiamo deciso di accelerare la nascita di questo nuovo percorso politico che dovrà essere aperto e inclusivo di tutte le forze di centrosinistra che non si ritrovano più nelle posizioni del Pd renziano, sia a livello locale che a livello nazionale, ma nello stesso tempo non vogliono ripiegare sull'astensionismo o sul voto ai Cinquestelle. Tenteremo - ha detto infine Lo Schiavo - di mettere in campo una squadra plurale, fatta di esperienze e culture diverse, che rilanci un modo di fare politica basato sulla discussione e sul confronto e posso anticipare che nella definizione della nostra linea politica non saremo subalterni e non faremo sconti, ma avremo la volontà di affermare con autonomia una nuova agenda politica per la Calabria e per il Paese».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)