Giovedì, 11 Luglio 2019 09:05

Mountain Bike ed equitazione per «far conoscere il meraviglioso scenario delle Serre»

Scritto da Redazione
Letto 1970 volte

Si svolgerà domenica prossima, 14 luglio, la seconda edizione di “Serremarathon – MTB Race”, organizzata dai “Vibo Bikers Skatenati”, in collaborazione con il C.S.A. In di Reggio Calabria e con il patrocinio dei Comuni di Serra San Bruno, Mongiana e Fabrizia, il Parco naturale regionale delle Serre e l’Azienda Calabria Verde.

L’obiettivo, per come hanno spiegato anche gli organizzatori nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri nei locali del Parco delle Serre, è di «far conoscere i meravigliosi scenari dell’appennino delle Serre calabre». L’iniziativa è valevole come terza prova del campionato granfondo C.S.A. In Calabria; quinta tappa del “Trofeo MTB Calabria Challenge” e quarta tappa del campionato “Granfondo interregionale Calabria-Sicilia 2019”. Un percorso di circa sessanta chilometri, «a dir poco straordinario, ubicato nel territorio del Parco naturale regionale delle Serre. Si tratta - hanno spiegato gli organizzatori – di un’oasi paesaggistica di assoluto valore ambientale, un’area di inestimabile valore. Non esiste in Italia un percorso così lungo, interamente nel verde. L’occasione, insomma, è utile per mostrare ai partecipanti - e a tutti coloro i quali avranno la possibilità di assistere alla gara – le bellezze e le potenzialità di questo territorio, che merita di fare il salto di qualità anche sotto questo aspetto». Durante la conferenza, è stato posto l’accento anche sull’importanza della «collaborazione tra i vari enti, perché - hanno affermato gli organizzatori – quando si lavora in sinergia, i risultati sono sotto gli occhi di tutti». Alla conferenza hanno preso parte il socio dell’associazione che ha organizzato la manifestazione Rosario Di Renzo, l’esponente dell’associazione Renato Daniele, il commissario del Parco delle Serre Pino Pellegrino, il sindaco di Serra San Bruno Luigi Tassone e l’assessore comunale Francesco De Caria.

A seguire, c’è stata un’altra conferenza, incentrata su un’iniziativa in programma sempre nella giornata di domenica prossima, 14 luglio, dal titolo “Walk on the green”, una passeggiata a cavallo attraverso le ippovie del Parco naturale regionale delle Serre. Ad organizzarla il Comitato Calabria della Fise (Federazione italiana sport equestri) e il Parco delle Serre, con il patrocinio del Comune di Serra San Bruno. Si tratta di quindici chilometri di percorso, per una durata di circa 3 ore. Il raduno è previsto per le 8.30 presso il maneggio “Il Giglio”, in località “Chiusa Grande”. L’andatura sarà a passo e la difficoltà bassa. Oltre a Pellegrino e De Caria, durante la conferenza sono intervenuti il presidente regionale Fise Roberto Cardone, il capodipartimento promozione sportiva, marketing e comunicazione del Fise Roberta Cordova e il delegato CONI Giuseppe Dominelli.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)