Domenica, 20 Settembre 2020 08:07

Scuola, le regole da osservare per un rientro in sicurezza

Scritto da Redazione
Letto 1275 volte

Ricomincerà il prossimo 24 settembre l’anno scolastico anche nei plessi scolastici di Serra San Bruno. Per un rientro nel rispetto delle misure anti-covid, l’Istituto di istruzione superiore L. Einaudi di Serra San Bruno, guidato dal Dirigente scolastico Tonino Ceravolo, ha diffuso le regole fondamentali da seguire al fine di garantire la sicurezza all’interno delle scuole.

«Il 24 settembre – si legge nella comunicazione dell’Istituto – è un appuntamento importante per tutti noi. Dopo oltre sei mesi rientriamo nelle aule e dobbiamo farlo, tutti, alunne, alunni e personale scolastico, nella gioia di ritrovarci di nuovo insieme, ma anche nella consapevolezza che il contributo di ciascuna e ciascuno è fondamentale per la sicurezza reciproca».

Le poche regole semplici da osservare sono:

- Controllarsi ogni mattina per individuare eventuali malesseri. In tal caso l’allievo non va a scuola ed è consigliato rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta.

- Verificare ogni mattina la temperatura corporea e se superiore a 37,5° bisognerà non recarsi a scuola e consultare il medico.

- Il caso di contatti con casi COVID-19 dichiarati o con casi sospetti in fase di accertamento medico, l’allievo/a non deve recarsi a scuola e deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni emanate dalle autorità sanitarie in merito alle procedure di quarantena.

Nel caso di contagio o di contatti dell’alunno/a con casi COVID-19, bisogna avvisare tempestivamente l’istituzione scolastica.

- I genitori o gli alunni, se maggiorenni, informano preventivamente la scuola su quali persone contattare nel caso in cui l’allievo/a presenti malori.

- Per evitare che gli studenti si possano contagiare lungo il tragitto da e per la scuola, accertarsi delle regole di prevenzione messe in atto dalle aziende che erogano il servizio di trasporto.

- Essere puntuali sapendo che, ai fini della tutela della salute di tutti, non potranno essere autorizzati ingressi oltre l’orario massimo previsto e comunicato agli studenti e alle famiglie tramite il sito web dell’Istituto.

- Indossare la mascherina ogni volta che sia previsto (per esempio all’ingresso, all’uscita e in qualsiasi spostamento all’interno della scuola), rispettare il distanziamento fisico di almeno 1 metro sulle scale, nei corridoi e in ogni ambiente e lavarsi di frequente le mani o igienizzarle con i prodotti specifici. 

SCARICA QUI LE REGOLE PER IL RIENTRO

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)