Sabato, 10 Febbraio 2018 12:19

Sequestrato minieolico a Montepaone, coinvolte due aziende di Vibo

Scritto da Redazione
Letto 1590 volte

I carabinieri forestali sequestrano un impianto minieolico abusivo realizzato da 2 aziende di Vibo Una mirata attività della Polizia ambientale ha condotto alla denuncia di 4 persone, ritenute responsabili della realizzazione di un impianto minieolico abusivo, ricadente nel territorio comunale di Montepaone, in località “Campicello”.

Le indagini, condotte congiuntamente ai carabinieri forestali della Stazione di San Vito sullo Ionio, hanno portato al sequestro di 4 torri e di un plinto, individuati in un’area soggetta a vincolo idrogeologico.

I lavori per la realizzazione di diversi aerogeneratori (in parte ancora in via di esecuzione) sarebbero stati effettuati in una zona soggetta a vincolo idrogeologico e senza la preventiva acquisizione, oltre al nulla idrogeologico, anche dei titoli edilizi. Sotto la lente di ingrandimenti degli inquirenti sarebbero quindi finiti 4 aerogeneratori e un plinto che avrebbe dovuto fare da base ad un quinto impianto, realizzati tutti in totale assenza delle autorizzazioni e delle concessioni necessarie. Una situazione che sarebbe emersa grazie alle verifiche effettuate sul posto ma anche attraverso la consultazione del Sim, il Sistema informativo della montagna.

I lavori, inoltre, sarebbero stati eseguiti nonostante l’espressa comunicazione di irricevibilità e di improcedibilità di alcuni documenti Pas (procedura abilitativa semplificata) o dell’avvenuta decadenza di precedente titolo edilizio.

Le torri, innalzate a breve distanza una dall’altra, si trovano nel terreno di proprietà di T. G. originario di San Vito sullo Ionio e sarebbero state realizzate da tre distinte società operanti nel settore, delle quali una con sede legale a Modena e due a Vibo Valentia. Le stesse aziende sarebbero comunque, a parere degli inquirenti, inquadrabili in un unico disegno realizzativo, per eludere, probabilmente, anche le limitazioni previste per la procedura semplificata da seguire per la realizzazione degli impianti minieolico.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)