Venerdì, 21 Maggio 2021 13:52

Ultimo presenta a Mongiana la rete della biodiversità calabrese

Scritto da Redazione
Letto 1765 volte

«Siamo impegnati a difendere l'ecosistema e a costruire percorsi di mobilità ecosostenibili». Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente Sergio de Caprio durante la presentazione del progetto “Natura 2000”, che si è svolta stamattina, alla vigilia della Giornata mondiale dedicata alla biodiversità, nel museo delle Reali ferriere borboniche di Mongiana. Sono intervenuti all’iniziativa il dirigente generale del dipartimento regionale all’Ambiente Gianfranco Comito e il dirigente del settore Parchi e Aree naturali protette Giovanni Aramini, che ha curato la pubblicazione dei volumi “Rete Natura 2000”. Presenti anche rappresentanti delle università calabresi, dell'Arpacal, dell'associazionismo e dei Parchi naturali.

«POLMONE DEL MEDITERRANEO» «Il resoconto della diversità biologica presente nelle monografie - ha evidenziato l’assessore De Caprio - ci restituisce per intera l'immagine di un territorio che, al suo interno, contiene tutto quanto è richiesto dalla domanda turistica ecocompatibile. Siamo impegnati a ridurre l'impatto antropico sui siti per consentire ai turisti di poter usufruire delle innumerevoli bellezze presenti in Calabria. Il nostro obiettivo - ha concluso - è quello di essere il grande polmone del Mediterraneo».

RETE NATURA 2000 Il progetto, che si pone l’obiettivo di salvaguardare i giacimenti naturali calabresi, è finanziato dalla Comunità europea e si candida a essere uno dei più importanti, a livello comunitario, soprattutto in chiave di prevenzione. Comprende 847 punti georeferenziati, che saranno oggetto di continuo monitoraggio per verificarne le variazioni e le possibili cause di degrado. La monografia “Rete Natura 2000” racconta, in due volumi, le specie di animali presenti sul territorio e le riserve naturalistiche. I volumi, realizzati con il contributo degli atenei calabresi, descrivono gli habitat naturali presenti, le origini, l'insediamento delle specie animali e gli eventuali pericoli derivati dall'antropizzazione.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)