Martedì, 05 Dicembre 2017 17:52

Serra San Bruno a portata di clic con un portale web, un'app e i punti wi-fi

Scritto da Redazione
Letto 3018 volte

È stato presentato stamattina, a Palazzo Chimirri, il progetto “Visit Serra San Bruno”. Il progetto in questione, fa sapere il sindaco Luigi Tassone, è «espressione dell'idea di questa amministrazione di intendere la valorizzazione dell'offerta turistica, volta a promuovere verso l'esterno un'immagine diversa del nostro territorio, attraverso un approccio qualificato e non come investimento a perdere».

Un’idea sviluppata anche per usufruire di un finanziamento a suo tempo calendarizzato dall’amministrazione guidata da Raffaele Lo Iacono. «Grazie al lavoro – scrive ancora Tassone su Facebook – fatto per recuperare un importante finanziamento, (richiesto nel 2009 dall’amministrazione Lo Iacono) con l'impegno già conosciuto dell'onorevole Censore, Serra si è dotata di un sistema dignitoso per l'informazione turistica, con uno spazio web dedicato, punti di accesso wi-fi e un'app per migliorare la fruibilità dei servizi a visitatori e turisti. Tutto ciò è stato possibile per merito di quella politica che si spende concretamente per il territorio e non si perde in chiacchiere, grazie alla disponibilità dei commercianti, degli attori sociali, della Proloco, degli operatori turistici, delle congreghe e del Priore della Certosa, che hanno risposto in maniera positiva per dare senso ad una rete più ampia di forze. Ognuno di noi dovrà sentirsi investito dalla responsabilità di contribuire al miglioramento di questo sistema virtuoso, perché, nonostante qualcuno sia in perenne escandescenza e faccia finta di non capire, questo lavoro è stato realizzato, prima di tutto, per Serra San Bruno».

IL PROGETTO L’innovazione tecnologica messa a disposizione della promozione territoriale è il criterio con cui è stato ideato e realizzato “Visit Serra San Bruno”, un progetto di comunicazione multimediale integrato che comprende un portale web e una app mobile realizzati in multilingue per proporre - si legge in un comunicato stampa - infiniti modi di vivere e conoscere il territorio di Serra San Bruno. Il sistema è progettato per mettere a disposizione degli utenti tutte le informazioni su turismo, arte, ambiente, cultura ed enogastronomia di Serra San Bruno, con la precisa finalità di dare visibilità a tutto il sistema turistico del territorio. «Fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Serra San Bruno, Visit Serra San Bruno - si legge ancora nella nota - si rivolge principalmente ai turisti ed ai cittadini che potranno trovare, in un unicum virtuale, indicazioni e suggerimenti di elevato interesse artistico, culturale e ambientale. La storia, la cultura, la gastronomia, la natura, ma anche la gente e i costumi in un territorio ricco di suggestioni, leggende e tipicità: questo e molto altro è Serra San Bruno». Il portale web e l’app mobile, realizzati nelle lingue italiana ed inglese ma già predisposti per ospitare ulteriori idiomi, informeranno gli utenti circa le opportunità per visitare il territorio comunale, con la descrizione dei punti di interesse turistico, e la possibilità di individuarli e raggiungerli tramite le mappe interattive, e delle relative informazioni per soggiornare, visitare musei, chiese, itinerari turistici ed enogastronomici, escursioni, mostre e luoghi dove poter passare il tempo libero.

Leggi anche:

Serra a portata di mano per visitatori e turisti: il Comune studia un nuovo portale e un'App mobile

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)