Stampa questa pagina
Giovedì, 12 Novembre 2015 13:19

A Rimini il premio sviluppo sostenibile: riconoscimento per la Personal Factory di Simbario

Scritto da Redazione
Letto 2279 volte

La Personal Factory, azienda con sede a Simbario - fondata dopo oltre 25 anni di esperienza nelle miscele in polvere, come spin-off delle attività di ricerca finanziate dal pubblico e da imprese private che operano nelle polveri per l'edilizia - ha ricevuto una targa di riconoscimento lo scorso 5 novembre a Rimini nell'ambito della Fiera Ecomondo, tenutasi nei giorni 3-4-5-6 novembre nella cittadina emiliana. 

Oltre ai vincitori, fra i partecipanti sono state segnalate altre nove imprese, che si sono contraddistinte per ciascuno dei tre settori del premio (mobilità sostenibile, start-up della green economy, rifiuti e risorse) e, tra queste, era presente anche la Personal Factory dei fratelli Francesco e Luigi Tassone che, sin dalla nascita, ha sempre dimostrato di avere a cuore la tutela dell'ambiente. Grazie, infatti, al suo impianto brevettato "Origami", l'azienda produce malte in loco, con materie prime locali, riducendo così drasticamente il trasporto su lunghe distanze, con la conseguente riduzione di emissioni di CO2.

Le aziende premiate e segnalate si devono essere distinte per attività e progetti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed un potenziale di diffusione.

Un riconoscimento, dunque, di tutto rispetto per la Personal Factory che - nonostante la crisi ed i tanti problemi che attanagliano il Vibonese -  prosegue su questa via, dedicando risorse in ricerca e sviluppo per creare malte che usano inerti riciclati e proveniente da materiali di demolizione.

Articoli correlati (da tag)