Lunedì, 28 Maggio 2018 11:34

Controlli dei carabinieri nei cantieri del Vibonese

Scritto da Redazione
Letto 1386 volte

Durante lo scorso fine settimana, in tutta l’area della provincia di Vibo Valentia sono stati effettuati una serie di controlli congiunti da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia, del Nucleo Operativo del Gruppo Tutela del Lavoro di Napoli e dei carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Vibo Valentia.

A tal proposito, è stata eseguita un’ampia attività ispettiva nei confronti di esercizi pubblici (ristoranti e bar) e dei cantieri, sia pubblici che privati, attivi in materia di edilizia per il controllo della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e per attuare quel piano di prevenzione generale mirato a ridurre gli infortuni sul lavoro e consequenzialmente il fenomeno delle cosiddette “morti bianche”.

I controlli sono stati effettuati in varie località dove sono presenti sia cantieri pubblici che privati unitamente ai militari delle Stazioni carabinieri di Fabrizia, Vazzano, Spilinga, Tropea, Briatico.

In tutto sono stati 20 i controlli effettuati.

In particolare, in materia edile sono emerse 8 aziende irregolari e 11 lavoratori in nero. Cinque di queste attività sono state sospese per impiego di lavoratori senza regolare contratto di lavoro e ben 8 persone deferite alla competente autorità giudiziaria. Inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 43mila euro per il contrasto al fenomeno del lavoro nero e sanzioni per 68mila euro complessivi per violazioni alle normative di cantiere.

Per quanto riguarda, invece, i controlli presso gli esercizi pubblici - in particolar modo sull’area costiera del Vibonese - sono emerse 4 aziende irregolari e 2 lavoratori in nero. È stata, inoltre, sospesa un’attività e sono state deferite alla competente autorità giudiziaria 3 persone. Le sanzioni amministrative ammontano, complessivamente, a 18mila euro sia per gli illeciti collegati all’impiego di personale senza regolare contratto di lavoro e sia per violazioni alle prescrizioni sulle normative per la sicurezza.

Nello specifico le violazioni hanno riguardato: omessa visita medica di idoneità; mancata formazione dei lavoratori; omessa redazione di alcuni documenti; assenza di segnalazione per la viabilità di cantiere; ponteggi, parapetti e cavalletti non conformi. In un caso è stata accertata la presenza di impianti di videosorveglianza non autorizzata.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)