Venerdì, 13 Aprile 2018 11:10

Cultura della legalità, i carabinieri incontrano gli studenti dell’Einaudi di Serra

Scritto da Alessandro De Padova
Letto 1783 volte
(Da sinistra: il luogotenente Giuseppe Domenico Grillo, il tenente Marco Di Caprio, il capitano Pietro Guerrera e il maresciallo maggiore Antonio Napoli) (Da sinistra: il luogotenente Giuseppe Domenico Grillo, il tenente Marco Di Caprio, il capitano Pietro Guerrera e il maresciallo maggiore Antonio Napoli)

Ha fatto tappa anche all’Istituto d’istruzione superiore “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno, guidato dal dirigente scolastico Antonino Ceravolo, la campagna di diffusione della cultura della legalità tra i giovani studenti portata avanti dall’Arma dei carabinieri in tutto il territorio nazionale.

Presenti per l’occasione il comandante della locale Compagnia, tenente Marco Di Caprio; il capitano Pietro Guerrera, del gruppo carabinieri forestali di Vibo Valentia; il luogotenente Giuseppe Domenico Grillo, comandante della locale Stazione e il maresciallo maggiore dei carabinieri forestali Antonio Napoli.

Ad aprire gli interventi è stato proprio il tenente Di Caprio che, oltre a spiegare la struttura dell’Arma dei carabinieri sia a livello nazionale che territoriale e i diversi reati diffusi nell’entroterra vibonese, ha toccato anche il tema relativo alla ‘ndrangheta, «molto presente in questo territorio» e che si combatte soltanto «attraverso la collaborazione e il contributo di tutti. Spesso - ha poi precisato il comandante di Compagnia – i carabinieri vengono etichettati come “Stato”. Ebbene, noi non siamo questo, bensì dei rappresentanti dello Stato che vigilano affinché venga assicurato il rispetto delle regole». E proprio in tale direzione, non sono mancate le «azioni di controllo del territorio, come quelli su strada, i servizi perlustrativi, l’acquisizione di informazioni su soggetti e così via, ma anche quelle repressive, relative al contrasto dei reati in materia di droga. Nell’ultimo anno, nel solo territorio vibonese, sono state scoperte ben 30 piantagioni di marijuana, mentre 9 sono state quelle individuate nella zona di nostra competenza». Subito dopo è stata la volta del capitano Guerrera, facente parte dei carabinieri forestali, struttura dell’Arma dei carabinieri istituita con decreto legislativo numero 177/2016 e specializzata in materia di «tutela ambientale, del territorio e delle acque», ma anche di «controlli nel settore agroalimentare e biodiversità».

In chiusura, il dirigente scolastico Antonino Ceravolo ha evidenziato l’«importanza di questi appuntamenti, che ci consentono di stare a contatto con il mondo della legalità e, nello specifico, con l’Arma dei carabinieri, che lavora ogni giorno per assicurare la sicurezza e il rispetto delle regole». Dopo l’iniziativa, gli studenti si sono intrattenuti con il luogotenente Grillo e il tenente Di Caprio, che non hanno mancato di rispondere ai loro quesiti.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)